A FLORESTA É JOVEM E CHEJA DE VIDA
Virgilio Sieni interpreta una composizione di Luigi Nono
Sabato 6 ottobre 2018 – ore 21.00
Ex- Convento Ss. Cosma e Damiano – Venezia
A FLORESTA É JOVEM E CHEJA DE VIDA
Danza Virgilio Sieni
Musica Luigi Nono
Uno spettacolo di danza inedito in cui il coreografo Virgilio Sieni collabora con alcuni cittadini per mettere in scena una composizione musicale di Luigi Nono dedicata al Fronte Nazionale di Liberazione del Vietnam FLN.
Guidato da Virgilio Sieni un gruppo di partecipanti, non preparati precedentemente, danzerà sull’interpretazione dell’opera di Nono. Si arriva così alla creazione di uno spazio di ascolto condiviso: gli spettatori interpreti e il pubblico che fa esperienza della trasmissione.
La prima esecuzione assoluta di A Floresta é jovem e cheja de vida avvenne a Venezia al Teatro La Fenice il 7 settembre del 1966 in occasione della Biennale. Si tratta di una delle opere-chiave della vicenda artistica di Luigi Nono. Concepita tra il 1965 e il 1966 insieme allo scrittore Giovanni Pirelli come ipotesi di nuovo teatro musicale basato su testi documentari, lettere, dichiarazioni e discorsi che dovevano riflettere l’esperienza soggettiva della partecipazione, spesso dolorosa o fatale, alle lotte di liberazione di quegli anni (Vietnam, Cuba, Angola, ma anche rivolte studentesche e lotte operaie).
CREDITS
Danza Virgilio Sieni
Musica Luigi Nono
Progetto promosso dalla Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS
FESTIVAL LUIGI NONO – ALLA GIUDECCA 2018
“Luigi Nono – il ’68 – La Musica”
dal 3 al 7 ottobre 2018
Gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito e non necessitano di prenotazione
Progetto promosso dalla Fondazione Archivio Luigi Nono ONLUS
Giudecca 619/621, ex convento SS. Cosma e Damiano, Venezia
tel. 041 5209713
www.luiginono.it – info@luiginono.com