CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI
CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA TRENTO
HUMAN ATLAS
IL CORPO DEL TEMPO
TRENTO
19 > 22 settembre 2023
Virgilio Sieni
IL CORPO DEL TEMPO propone una settimana di laboratori, pratiche e performance. Focus del progetto sarà la tattilità, le forme di vicinanza e l’esplorazione dello spazio tattile e condiviso.
Attraverso il progetto ASCOLTAMI, un gruppo di danzatori e performer lavorerà per la creazione di una performance site-specific con persone non vedenti, con l’idea di mettere in scena corpi diversi che, attraverso il tatto e le sue infinite declinazioni, agiscono nell’elaborazione poetica dell’incontro. Partendo dall’esperienza di Virgilio Sieni con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, il laboratorio propone un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità e dello spazio inclusivo. Il ciclo di lezioni, aperto a danzatori e performer si concentrerà sul tratto in cui il gesto nasce grazie a forme di ascolto dello spazio e dell’intorno, esplorando come ciò che ci comprende costituisca un piano di ricerca su cui soffermarsi. Attraverso l’incontro con una comunità di non vedenti del luogo, tutto si concretizzerà nella mimesi collettiva di azioni coreografiche che a loro volta generano molteplici variazioni di relazione e di incontro: un vero atlante di possibilità dove il corpo fragile si concede alla relazione, ristabilendo un dialogo attivo con il fare quotidiano.
Il laboratorio IL CORPO DEL TEMPO intende indagare le forme di relazione tra corpo e ambiente con un focus sul tema della tattilità. Rivolto a cittadine e cittadini di tutte le età, anche senza esperienze pregresse nell’ambito della danza, propone pratiche sull’ascolto del corpo e sulla relazione con l’altro, sperimentando i linguaggi del corpo come un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari.
LABORATORIO 1
DANZA CIECA PROJECT
> Rivolto a DANZATRICI, DANZATORI E PERFORMER
Partendo dall’esperienza di Virgilio Sieni con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, il laboratorio propone un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità e dello spazio inclusivo. Il ciclo di lezioni si concentrerà sul tratto in cui il gesto nasce grazie a forme di ascolto dello spazio e dell’intorno, esplorando come ciò che ci comprende costituisca un piano di ricerca su cui soffermarsi. Ci si rivolge non a un corpo nascosto, ma al sottosuolo di dettagli fisici e emozionali che ampliano la dimensione percettiva per modellare le forme della tattilità.
Le performance Danza Cieca e Ascoltami saranno punti di partenza e arrivo per agire secondo un’attenzione rivolta al senso di trasmissione e creazione del gesto. Le giornate di incontro saranno sede del progetto Ascoltami e includeranno l’incontro e la pratica condivisa con una comunità di non vedenti.
LUOGO DELLE PROVE
Teatro SanbàPolis, via della Malpensada 88, Trento
CALENDARIO INCONTRI
martedì 19 settembre ore 10:00>13:00
mercoledì 20 settembre ore 10:00>13:00
giovedì 21 settembre ore 10:00>13:00
performance DANZA CIECA ore 20:30
venerdì 22 settembre ore 10:00>13:00 – laboratorio
performance ASCOLTAMI ore 20:30
LABORATORIO 2
ASCOLTAMI
Rivolto a CITTADINE E CITTADINI NON VEDENTI
Pratiche inserite nell’orario della prima parte Danza Cieca Project
Ascoltami è un progetto performativo che indaga il tema dell’accessibilità ponendo lo “sguardo tattile” come punto di partenza per indagare il senso della trasmissione del movimento.
Il percorso laboratoriale, rivolto a cittadini non vedenti e ipovedenti, è pensato come incontro e come pratica collettiva per ricercare e declinare le forme di dialogo tra linguaggi del corpo e della danza e percorsi virtuosi sui temi dell’accessibilità e della pratica artistica. Si propone come un esperimento che nasce con l’incontro tra un gruppo di danzatrici e danzatori professionisti e un gruppo di persone non vedenti o ipovedenti e che intende mettere in scena corpi diversi che attraverso il tatto e le sue infinite declinazioni agiscono nell’elaborazione poetica dell’incontro.
Obiettivo ultimo sarà il coinvolgimento dei partecipanti nella performance Ascoltami: una performance site specific che chiama in causa il senso stesso della danza, immaginandola in una prospettiva sfaccettata, che invita ad andare aldilà di un impatto puramente visivo, per riconsegnare il senso della pratica coreografica a una dimensione esperienziale condivisa, dialogica e intima.
LUOGO DELLE PROVE
Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada, 88, TRENTO
CALENDARIO INCONTRI
martedì 19 settembre ore 11:30>13:00
mercoledì 20 settembre ore 11:30>13:00
giovedì 21 settembre ore 11:30>13:00
venerdì 22 settembre ore 11:30>13:00 prove in riferimento alla performance ASCOLTAMI
performance ASCOLTAMI ore 20:30
LABORATORIO 3
IL CORPO DEL TEMPO | LABORATORIO SULLA TATTILITÀ
Rivolto a CITTADINI E CITTADINE
Il laboratorio intende indagare le forme di relazione tra corpo e ambiente con un focus sul tema della tattilità. Rivolto a cittadine e cittadini di tutte le età, anche senza esperienze pregresse nell’ambito della danza, propone pratiche sull’ascolto del corpo e sulla relazione con l’altro, sperimentando i linguaggi del corpo come un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari.
CALENDARIO INCONTRI
martedì 19 settembre ore 18>20
mercoledì 20 settembre ore 18>20
PERFORMANCE
Teatro SanbàPolis, via della Malpensada 88, Trento
Giovedì 21 settembre ore 20:30
DANZA CIECA
coreografia e spazio Virgilio Sieni
interpreti Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
assistente artistica e regia luce Delfina Stella
musica Spartaco Cortesi, eseguita dal vivo dall’autore
luci Marco Cassini
produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019, Compagnia Virgilio Sieni
debutto Matera 25 settembre, nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
“Danzo con un cieco per ascoltare ogni volta l’aria nuova intorno a noi, allenarmi alla presenza dell’aura che ci forgia e ci dilegua. La mente si articola nei gesti e si scioglie rimanendo attenta alle dinamiche di avvicinamento, e di adiacenza. In prossimità dell’altro non si aprono territori da conquistare o da coltivare ma praterie selvagge che si muovono al vento e ad uno spazio necessariamente democratico, che media i nostri slanci, li fa confluire. Come ascoltare la luce e copiarla. O meglio, come essere il dettato della luce.”
Virgilio Sieni
Danza Cieca è un duetto interpretato da Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, danzatore cieco con cui il coreografo ha condiviso anni di ricerca e iniziazione al movimento. È una performance che esplora la natura del gioco quale dispositivo poetico e creativo che apre, e chiude, ogni tratto del movimento.
La danza nasce dall’incontro dei due corpi, dove la dilatazione dei tempi, lo sguardo rivolto allo spazio tattile e l’essere adiacenti l’uno all’altro danno vita ad un continuum di posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.
Nel suo allestimento site- specific la performance si presenta come uno spazio aperto, attraversabile in cui, intorno al nucleo dei due interpreti le stanze s’illuminano di luce notturna, alternando bagliori e intermittenze di luce.
Teatro SanbàPolis, via della Malpensada 88, Trento
Venerdì 22 settembre ore 20:30
ASCOLTAMI
coreografia e spazio Virgilio Sieni
assistenza alla coreografia e cura Delfina Stella
interpreti Virgilio Sieni, Giuseppe Comuniello, cittadine e cittadini non vedenti, danzatori e performer
musica Fabrizio Cammarata eseguita dal vivo dall’autore (chitarra e voce)
Ascoltami è un progetto performativo che indaga il tema dell’accessibilità ponendo lo sguardo tattile come punto di partenza per indagare il senso della trasmissione del movimento. La performance nasce con l’incontro tra un gruppo di danzatrici e danzatori professionisti e un gruppo di persone non vedenti o ipovedenti e intende mettere in scena corpi diversi che attraverso il tatto e le sue infinite declinazioni agiscono nell’elaborazione poetica dell’incontro. Tutto si concretizza nella mimesi collettiva di azioni coreografiche che a loro volta generano molteplici variazioni di relazione e di incontro: un vero atlante di possibilità dove il corpo fragile si concede alla relazione, ristabilendo un dialogo attivo con il fare quotidiano.
Le coppie, insieme a Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, indagano “in diretta” il senso della trasmissione, portando in scena la relazione e l’ampiezza della diversità gestuale, espressiva e interpretativa del gesto danzato. Ogni non vedente è accompagnato alla percezione da un danzatore professionista, il quale trasmette e traduce con gesti e parole la visione a cui assiste; in sala un pubblico vedente è testimone dell’azione coreografica e del suo processo di trasmissione plurimo. La danza interpretata dal duetto viene così tradotta istantaneamente, mettendo in evidenza come la fruizione dello spettacolo dal vivo possa avere diverse possibilità e diramazioni.
Si tratta di un esperimento che chiama in causa il senso stesso della danza, immaginandola In una prospettiva sfaccettata, che invita ad andare aldilà di un impatto puramente visivo, per riconsegnare il senso della pratica coreografica a una dimensione esperienziale condivisa, dialogica e intima.
Obiettivo generale del progetto è quello instaurare uno spazio di ricerca fondato sulla percezione del corpo e della natura del gesto, rispondendo al desiderio di immergersi in una condizione specifica dell’individuo e traslarla in un contesto artistico professionale, coinvolgendo da un lato il dialogo tra persone vedenti e non vedenti mentre dall’altro porre l’attenzione su come il concetto di visione e di mimesi abbia un carattere corporeo, veicolato dalla diversità.
INFORMAZIONI
accademia@virgiliosieni.it
055 2280525