cuticchio sieni bam_SanMercurio_287ap

 

INSEGNAMENTO “di fronte agli occhi degli altri”

 

Con Virgilio Sieni e la partecipazioni di cittadini

musica Roberto Cecchetto, eseguita dal vivo dall’autore

 

Una performance che vede in scena Virgilio Sieni insieme a cittadini di tutte le età.

Una partitura coreografica capace di divenire azione e trasformarsi in danza, sulle note della chitarra dal vivo di Roberto Cecchetto, che Sieni improvvisa con i partecipanti convocati solo alcuni minuti prima.

La struttura del lavoro si articola in un passaggio da mano a mano che avviene tra il coreografo e i cittadini: singole esperienze di resistenza quotidiana vengono fatte dialogare tra loro. I partecipanti sono coinvolti pienamente in danze adiacenti, a contatto, come risonanze continue dal di dentro, trame che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità. Tutto fa riferimento al vissuto di ciascuno, agli avvenimenti che hanno tracciato, nel dolore e nella forza del resistere, le diverse esistenze. Seduti, in scena, su una fila di siede, ciascuno è invitato dal coreografo a confrontarsi con lui, che guida i loro movimenti in un gesto legato alla costante alternanza tra il dare e ricevere peso, che dà forma a una danza unica e irripetibile, perché in costante mutamento, non spettacolo precostituito e dato. Per Sieni la danza è un atto di condivisione, che può esistere e definirsi come tale solo in relazione con l’altro.

«Voler incontrare queste persone diviene per me un “gioco del tatto” che continuamente vuol rendere dignità, libertà e riscatto alla condizione di appartenere a un corpo. Aprire un ciclo inesauribile di danze con i cittadini coincide con il mio essere nella danza». Virgilio Sieni