DANZARE LA PERFORMANCE

LUOGO

 

Cango, sala media

 

Danzare la Performance – dal gesto quotidiano al movimento danzato è un progetto divulgativo e trasversale tra le arti, basato sulla partecipazione attiva di studiosi, danzatori e pubblico. L’obiettivo del progetto è di stimolare l’attività in maniera non convenzionale attraverso incontri performativi, aperti a tutti e fondati su azioni semplici che dalla quotidianità arrivano al movimento danzato.

 

Sedere/Sedersi

Incontro performativo con Ada D’Adamo Marta Ciappina

 

Ada D’Adamo, studiosa di danza free-lance, vive e lavora a Roma. Nel suo percorso di formazione ha coniugato teoria e pratica, tra Università “La Sapienza” e Accademia Nazionale di Danza. I libri che ha pubblicato riflettono le sue passioni, da Nijinskij a Emio Greco, e a breve è in uscita, per l’editore Ephemeria Chiedi al tuo corpo, con scritti di e su Adriana Borriello. Per Danzare la performance prova a far dialogare le molte suggestioni visive legate al sedere/sedersi provenienti dalla storia delle arti, dall’attualità, dal mondo della danza e della performance, con la dimensione più concreta dell’atto, vissuto nella realtà del quotidiano. Trascorre molte ore seduta: davanti al computer, a teatro, nelle sale d’attesa.

 

Marta Ciappina, danzatrice e pedagoga, si forma a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. Come danzatrice collabora, tra gli altri, con Alessandro Sciarroni, Michele Di Stefano, Daniele Albanese, Dianiele Ninarello, Chiara Bersani, Marco D’Agostin, John Jasperse, Luis Lara Malvacias, Gabriella Maiorino, Ariella Vidach. Per Danzare la performance intende agire come coach e pilotare il pubblico attraverso un itinerario anatomico ed esperienziale. L’ipotesi di indagine è una basilare ed illuminante perlustrazione sul gesto sedere/sedersi. Attraverso un affastellamento di istruzioni monotematiche e stratificate, l’azione viene scissa nei suoi elementi costitutivi e smontata come un prisma. La pratica emerge come processo di osservazione tanto intima quanto inclusiva e collettiva nel tentativo di rendere evidente come nei gesti trasversalmente consumati nel quotidiano si annidi la grammatica dei linguaggi contemporanei.

 

Ogni appuntamento si compone di una traccia pratico-teorica, con contributi video, corporei e la trasmissione fisica di una breve frase di movimento finalizzata all’esperienza, da parte dei partecipanti, dei principi analizzati.

Progetto ideato e curato da Anna Lea Antolini

con la partecipazione di Ada D’Adamo e Marta Ciappina, Rossella Battisti e Giacomo Luci, Noé Soulier, Gaia Clotilde Chernetich e Giorgia Nardin

assistente alla direzione artistica Giulia Pesole

Prodotto da Cro.me – Cronaca Memoria dello Spettacolo per R.I.SI.CO. Rete interattiva per Sistemi Coreografici

in collaborazione con Virgilio Sieni, Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza

con il contributo di Mibact – Direzione Spettacolo dal Vivo

 

INFO
CANGO
Via Santa Maria, 25 – Firenze
lun – ven h 10 – 18
Tel. 055 2280525