SARA SGUOTTI / ARIANNA ULIAN
CrePa
A FIRENZE_sperimentazioni
IN RESIDENZA DAL 27 NOVEMBRE ALL’1 DICEMBRE
LABORATORIO E RESTITUZIONE DI RESIDENZA 2 DICEMBRE, ORE 16
PIA – Palazzina Indiano Arte, Firenze
Un montaggio di parole, suoni e gesti attorno all’immagine di una crepa: smottamento ma anche apertura, ferita eppure feritoia per corpi che si accostano, diversi ma appartenenti allo stesso lembo: scivolano, glissano, attraversano un tempo di conservazione tra ciò che è definito vivo e ciò che è definito morto: lo mutano, lo invertono.
La crepa si apre con il suono: schiocco, bruito o schianto. É un evento irreversibile, divide lo spazio e segna il tempo. Bisogna progettare movimenti e trovare parole per comprendere la sua ambivalenza: la crepa apre la possibilità che filtri la luce, che l’acqua fluisca, che i lembi si assestino in una nuova configurazione. Il lavoro di Sara Sguotti e Arianna Ulian celebra e allo stesso tempo maledice il mutamento dei corpi, segnati da crepe dentro e fuori, disassati, soggetti a degenerazione, orientati a crepare; ma in questa celebrazione/ maledizione isola un ritmo pulsante, tenace e consapevole che testimonia l’irriducibile meraviglia dell’essere corpi. Ideato in relazione costante con gli spazi che lo ospiteranno, Crepa allude alla condizione effimera di ogni vivente. La ricerca ha varie forme dal duetto alla durational. In ogni sua forma viene considerato il tema del “crepare” come oggetto principale.
In questa speciale occasione Sara e Arianna, insieme a tutte le persone che collaborano al progetto, si concentreranno sulle modalità di trasmissione e di creazione collettiva di pratiche del CrePare attraverso la ricerca sulle crepe dell’ambiente naturale e sociale, e della comunità che lo vive.
LABORATORIO RIVOLTO ALLA COMUNITÀ
In modalità laboratoriale, CrePa è intesa come un dispositivo che indaga con i partecipanti la possibilità di nominare e di agire le screpolature, fessure o spaccature personali e collettive. La pratica che proponiamo suggerisce di abitare la crepa con il corpo e con la parola attraverso una scrittura coreografica e poetica: verranno condivise con i partecipanti le azioni e le soluzioni che hanno portato alla creazione di CrePa, verrà proposta una preparazione fisica e suggerita una strategia narrativa per permettere ai partecipanti l’espressione personale e la costruzione collettiva.
Il laboratorio è aperto a tutte le tipologie di corpo e di abilità, che conoscano o meno le tecniche della danza e della scrittura, che desiderino indagare le crePe personali, collettive e ambientali.
CREDITS
di e con Sara Sguotti e Arianna Ulian
testi Arianna Ulian, ambiente sonoro Spartaco Cortesi
accompagnamento drammaturgico Giovanni Sabelli Fioretti
PR e media relations Giuseppe Esposito
coproduzione Perypezye Urbane e Nexus, in collaborazione con OperaEstateFestival \ CSC centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa, con il supporto di IIC Zurigo, Tanzhaus Zurich, Passages Transfestival, IIC Strasburgo, Santarcangelo Festival
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni
PIA – Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell’Indiano, 1, 50144 Firenze
055 0880601 – accademia@virgiliosieni.it