LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2024
10 FEBBRAIO>10 MAGGIO 2024
SOUKAINA ABROUR
FALLON MAYANJA
THE RECOVERY PLAN | E IL CLAMORE È DIVENUTO VOCE VOL. III
BLACK HISTORY MONTH FLORENCE IX EDIZIONE
SABATO 17 FEBBRAIO ORE 19
In collaborazione con Centrale Fies, Institut Francais Florence, Soul of Nations Foundation e The Social Hub
SOUKAINA ABROUR (ITA)
MRA7BA (MRHBA)*
A SPECULATIVE FABULATION PUT INTO SHAPE.
Mra7ba (mrhba)* è una fabulazione speculativa dalla forma installativa e performativa.
Si svolge in due atti: l’accoglienza e l’aspettativa, seguita dalla delusione dell’assenza.
Ambientata in uno scenario futuro, Mra7ba (mrhba)* prende spunto immaginativo da Al-Halqa (nota anche come “Al-Halqa al-Safiya” o “il Cerchio Puro”, una forma d’arte narrativa tradizionale nata nel mondo arabo) come spazio performativo orizzontale e comunitario, immaginando le sue funzioni narrative e di intrattenimento come un’energia circolare e vitale, spinta dal desiderio.
Il lavoro si costruisce speculando sulla trasformazione e la fine di questo spazio, questionando anche lo sguardo del pubblico e il suo potere.
Trasportata in un tempo lontano, l’installazione comprende due elementi: prima un video di benvenuto e di presentazione, che gioca sulla mercificazione del desiderio e sull’aspettativa; successivamente una performance installativa di quel che resta del desiderio, del cerchio, del Al-Halqa.
FALLON MAYANJA (FRA)
TECHNO POETICS
Fallon Mayanja propone un lavoro alla luce delle teorie elettroniche e cyberfemministe Nere – al centro tra questioni di razza, classe e sessualità. Prendendo posto in un interstizio elettro-organico per utopie trascendenti del presente; questa resistenza sia alle categorie predeterminate e all’imposizione fornisce il quadro per una pratica incredibilmente generativa.
In che modo l’apprensione di certe persone da uno sguardo esterno socialmente dominante influenza i modi di essere nel mondo? Che impatto produce questo processo quotidianamente sulle modalità di rappresentazione/espressione dell’identità? L’artista parte da queste domande per disegnare nuove modalità di percezione e pratiche techno. L’intreccio di materiali sonori tenta di andare oltre il condizionamento dell’essere vivente e percettivo. La performance abbraccia così la dimensione politica del glitch offuscando le categorie predeterminate.
*EVENTO A INGRESSO LIBERO
INFO E PRENOTAZIONI
CANGO
Cantieri Goldonetta
via Santa Maria 23, Firenze
tel: 055 2280525
whatsapp: 331 2922600
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www.virgiliosieni.it