OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI
TERRE DEGLI UFFIZI 2023
TOCCARE LA GUANCIA
CASTELFIORENTINO
6 OTTOBRE>14 DICEMBRE 2023
Un progetto ideato da Virgilio Sieni
In collaborazione con Comune di Castelfiorentino, Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana, BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Istituto Comprensivo Statale di Castelfiorentino
TOCCARE LA GUANCIA, dove il gesto del sentire diviene il campo tenue di esplorazione e conoscenza dello spazio condiviso. Richiamandosi al momento in cui il bambino si slancia verso la guancia della madre nell’opera attribuita al Cimabue Madonna col Bambino al Museo di Santa Verdiana di Castelfiorentino e al Tabernacolo della Visitazione di Benozzo Gozzoli al BeGo, il progetto si articola in una serie di esperienze che coinvolgono bambine e bambini, cittadine e cittadini, performer, scuole e associazioni culturali, coppie di madri e figli e coppie di padri e figli.
La costruzione di una cerimonia intima risuona nell’esperienza Costruire il Tabernacolo, dove gruppi di bambine e bambini della Scuola di Piccola Falegnameria sono chiamati a progettare e realizzare, con materiali e legni recuperati dal territorio, un’opera ispirata al Tabernacolo della Visitazione di Benozzo Gozzoli oggi ricostruito al Museo BeGo.
Danza Cieca Project / Il Gesto Tattile è un laboratorio con le classi della scuola primaria per indagare i linguaggi del corpo e della danza, le forme della tattilità e gli elementi primari del movimento che si originano dall’ascolto dei dettagli. Il percorso introduce la performance Danza Cieca interpretata da Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente con cui il coreografo ha condiviso anni di ricerca e iniziazione al movimento.
Il dipinto su tavola Madonna col Bambino, attribuito a Cenni di Pepo, detto Cimabue, è d’ispirazione per il progetto Agorà Madri e Figli, Padri e Figli rivolto a coppie di madri o padri con il proprio figlio o figlia. Il tenue tocco sulla guancia della Madonna e la maniera di tenere il bambino in una sorta di presa aerea tanto improvvisa quanto tattile e sicura, servono da guida per intraprendere la creazione di azioni coreografiche sulla relazione filiale.
6, 13, 27 ottobre, 10, 24 novembre 2023
COSTRUIRE IL TABERNACOLO
Scuola di Piccola Falegnameria
percorso laboratoriale per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
in collaborazione con BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Castelfiorentino
Venerdì 1 dicembre 2023, ore 18
TABERNACOLO DELLA SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
Presentazione
BeGo Museo Benozzo Gozzoli
Via Testaferrata, 31, Castelfiorentino
a cura di Viola Tortoli Bartoli, Accademia sull’arte del gesto / Virgilio Sieni
assistenti al progetto Lucia Giovannini, Elsa Matti, Alice Vignoli
con le bambine e i bambini della Scuola di Piccola Falegnameria dei laboratori Galleria Isolotto, Associazione Mano Piazza Galluzzo e Museo Bego Castelfiorentino Mattia Bacciottini, Deborah Barel, Gaia Barone, Isabella Bellini, Leonardo Bianchi, Rachel Caird, Lorenzo Ceccherelli, Elian Cepele, Chandana Chiacchio, Giuditta Ciulli, Sveva Cosi, Alice Cutrini, Sofia Cutrini, Giulio Cutrini, Alessandro Dei, Juri Gelli, Pietro Giglioni, Pietro Giglioni, Edoardo Giomi, Orlando Giunti, Cosimo Gozzi, Anna Iannetti, Chanel JI, Andrea Laschi, Nina Marongiu, Pierandrea Martini, Jacques Minarelli, Giovanni Morini, Ariel Nobili, Amalia Oliva Castillo, Neri Petrovich, Pietro Pezzuolo, Viola Piergallini, Sara Pinzani, Gianni Piussi, Elena Quiroga, Ginevra Simoncini, Petra Sodini, Dikson Telles Alessi, Veronica Tesse
Ispirandosi al Tabernacolo della Visitazione di Benozzo Gozzoli, diversi gruppi di bambine e bambini dei laboratori di Scuola di Piccola Falegnameria in programma da settembre e novembre tra Firenze e Castelfiorentino, lavorano a distanza per la realizzazione di un tabernacolo in legno, utilizzando la tecnica dell’assemblaggio e attraverso uno scambio di disegni, progetti, lettere e manufatti. A conclusione del ciclo di laboratori diffusi, l’installazione e la presentazione del tabernacolo della Scuola di Piccola Falegnameria negli spazi del BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino diviene l’occasione di incontro tra tutti i partecipanti al progetto Costruire il tabernacolo.
27, 28, 29 novembre 2023
DANZA CIECA PROJECT
LO SPAZIO TATTILE DEL CORPO
Laboratorio con le classi 3ªC e 4ªA della Scuola Primaria Tilli e le classi 4ªB e 4ªC della Scuola Primaria Di Vittorio di Castelfiorentino
a cura di Delfina Stella
assistente artistica Andrea Bianca Maragliano
in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale di Castelfiorentino
Progettualità artistico-didattica pensata e sviluppata a partire dalla performance di Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente, fondata sui temi della tattilità e della vicinanza come chiavi per creare, agire e raccontare l’incontro, l’amicizia e lo sviluppo delle sensorialità. I laboratori sono accompagnati da una riflessione condivisa che conduce alla stesura di un manifesto: una raccolta di affermazioni scritte dalle bambine e dai bambini sui temi della vicinanza, del contatto e dell’ascolto.
Sabato 2 dicembre 2023, ore 17
DANZA CIECA
MANIFESTO POETICO SULLA TATTILITÀ
Palestra Scuola Secondaria Bacci Ridolfi
Viale G. di Vittorio 31, Castelfiorentino
Performance e presentazione del Manifesto Poetico
con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
assistenza artistica Delfina Stella
musica Spartaco Cortesi
Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici. La visione dello spettacolo è accompagnata dalla lettura del Manifesto Poetico, creato come raccolta di affermazioni scritte dalle bambine e dai bambini a seguito di domande e riflessioni sull’esperienza proposta, che diviene un momento di incontro e dialogo tra gli artisti, i bambini e il pubblico.
4, 5, 6, 7 e 13 dicembre 2023
AGORÀ MADRI E FIGLI, PADRI E FIGLI
Laboratorio
Percorso di creazione coreografica rivolto a coppie di madri e figlie/figli e coppie di padri e figlie/figli
in collaborazione con Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana, Castelfiorentino
Giovedì 14 dicembre 2023, ore 19
AGORÀ MADRI E FIGLI, PADRI E FIGLI
Performance
Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana
Via Cesare Battisti 9, Castelfiorentino
di Virgilio Sieni
assistente al progetto Mara Roberto
musica Veronica Chincoli
con la partecipazione di coppie di madri e figlie/figli e coppie di padri e figlie/figli Ida Cacciapuoti, Alice Cicilano, Giovanni Cicilano, Michela Lami, Anna Puntarella, Martina Rizzello, Gaia Serri, Mattia Simone e Pietro Simone
Ciclo di incontri sui linguaggi del corpo intorno ai gesti primari rivolti alla creazione coreografica. L’azione riflette sul gesto unico e immediatamente riconoscibile che lega un genitore ai propri figli, evocando l’origine e delineando una specifica forma di intimità e bellezza.
Agorà Madri e Figli, Padri e Figli è un’opera che nasce dall’osservazione e dalla ritualizzazione del gesto filiale: gesto unico che evoca l’origine dell’essere al mondo. Da un punto di vista visivo, il rapporto tra genitori e figli richiama alla memoria una nota tradizione iconografica occidentale che delinea una specifica forma dell’intimità all’interno di un immaginario collettivo condiviso. L’azione coreografica, ispirata al dipinto su tavola Madonna col Bambino attribuito a Cimabue e conservata nel Museo d’Arte Sacra di Santa Verdiana, si sviluppa in un percorso attraverso le sale del museo.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
mail biglietteria@virgiliosieni.it
tel 0552280525
whatsapp 3312922600