CENTRO NAZIONALE DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
NELL’AMBITO DI ART CITY BOLOGNA IN OCCASIONE DI ARTE FIERA
IN COLLABORAZIONE CON MAMbo – MUSEO D’ARTE MODERNA BOLOGNA
OPEN CALL CITTADIN*
ATELIER MORANDI | PALESTRA AURATICA
CICLO DI LEZIONI SUL GESTO
PER CITTADINE E CITTADINI
A CURA VIRGILIO SIENI
3 – 4 febbraio 2024
VUOI PARTECIPARE?
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto è aperto a persone di tutte le età abilità e provenienza: cittadine e cittadini, giovani maggiorenni, adulti e anziani, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.
IL PROGETTO
Atelier Morandi | Palestra Auratica è un ciclo di lezioni sul gesto condotte da Virgilio Sieni in cui alcune opere di Giorgio Morandi serviranno da guida per riflettere e praticare le origini del gesto.
Il ciclo di lezioni è inserito nel più ampio progetto Elegia Luminosa, produzione coreografica di Virgilio Sieni, tra i cinque special project dedicati a Giorgio Morandi dell’edizione ART CITY Bologna 2024, che riflette sulla relazione tra Morandi e i suoi oggetti e sulla possibilità di leggere la fase di composizione come un processo coreografico e performativo. La performance Elegia Luminosa verrà presentata dal 1 al 4 febbraio 2024 al Teatro Comunale di Bologna.
CALENDARIO ATELIER MORANDI | PALESTRA AURATICA
Teatro Comunale di Bologna | Largo Respighi 1, Bologna
Sabato 3 febbraio, ore 14:00 – 15:30
Domenica 4 febbraio, ore 11:00 – 12:30
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al ciclo di lezioni è gratuita.
MODULO DI ISCRIZIONE
Per l’iscrizione, è richiesta la compilazione del modulo d’iscrizione cliccando sul tasto in basso.
ISCRIZIONI TERMINATE CAUSA RAGGIUNGIMENTO NUMERO DI PARTECIPANTI
CREDITI
Elegia Luminosa è un progetto di Virgilio Sieni realizzato dal Centro nazionale di produzione della Danza nell’ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di Arte Fiera e in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di produzione della danza a Firenze, riconosciuto come centro di rilevante interesse per la danza dal MIC.
INFO
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
CANGO, via Santa Maria 25, Firenze
tel. 055 2280525
whatsapp +39 331 2922600
e-mail accademia@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it