AGORA’
LE CITTA’ VICINE
Un cammino per 10 città
a cura di FDE Festival Danza Estate Bergamo e Fondazione del Teatro Grande di Brescia
nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Virgilio Sieni, è stato invitato a ideare per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento della comunità. Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso in dieci tappe che, oltre alle città di Brescia e Bergamo, toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo. Si darà vita così a un’azione collettiva dove la dimensione tattile di prossimità e vicinanza diviene un dispositivo democratico che elabora il senso di comunità.
Tornare a frequentare la piazza in modo disinteressato come spazio pubblico della collettività che si conosce e si ritrova, apre a una disposizione in grado di accogliere l’imprevisto e la meraviglia dell’incontro e rimanda alla radice stessa del progetto: costruire e abitare il bene comune attraverso il corpo messo in opera, sospinto da una sensibilità e da una vicinanza rivolta agli altri.
Questa nuova geografia abitata da cittadine e cittadini, viaggiatori e stranieri, di ogni età e abilità, capovolge l’idea di spettacolo per tornare al senso della polis, considerando l’esperienza della partecipazione come strategia per accrescere la capacità di fare città in noi: una forma di cura, di abitare e di costruire secondo i propri mestieri, le proprie attitudini e vocazioni.
INFORMAZIONI
accademia@virgiliosieni.it
055 2280525