AUTUNNO FIORENTINO
COSTRUIRE IL CORPO
SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
26 SETTEMBRE>30 NOVEMBRE 2023
FIRENZE
A CURA DI VIOLA TORTOLI BARTOLI / ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO / VIRGILIO SIENI
Pratiche sul gesto creativo e la manipolazione delle cose per una democrazia del fare rivolto a bambine e bambini.
Il progetto Scuola di Piccola Falegnameria, a cura di Viola Tortoli Bartoli – artista, educatrice e didatta del legno – e dell’Accademia sull’arte del Gesto / Virgilio Sieni, è un percorso laboratoriale alla scoperta del mondo attraverso il progettare, il fare e il costruire con materiali di riciclo secondo una prospettiva ecologica. I partecipanti, bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni, avranno l’occasione di entrare in contatto con gli attrezzi del mestiere e con i materiali per concepire, creare, assemblare nelle tre dimensioni oggetti, sculture, progetti personali e di gruppo. Nuovi gesti e azioni divengono il motore di possibilità di progettazione e costruzione della socialità, mentre il contatto con la materia aiuta a sviluppare inventiva e creatività per scoprirsi “creatori”.
La Scuola di Piccola Falegnameria nasce a Firenze, a partire dal dialogo tra la Galleria Isolotto e il Giardino delle Erbacce – spazio verde residuale tra Piazza dei Tigli e Piazza Batoni – con la volontà di alimentare una frequentazione formativa, educativa e di sosta del giardino nell’ambito della sua riqualificazione, resa possibile dalla collaborazione tra Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni e Casa Spa.
CALENDARIO
QUARTIERE 4
Galleria Isolotto, Via Mortuli, 26c Firenze
tutti i martedì dalle 17 alle 18:30
26 settembre
3, 10,17, 24 ottobre
7, 14, 21, 28 novembre
QUARTIERE 5
Associazione “Mano Piazza”, Via del Podestà, 38R Firenze
tutti i giovedì dalle 17 alle 18:30
28 settembre
5, 12, 19, 26 ottobre
9, 16, 23, 30 novembre
AUTUNNO FIORENTINO 2023
Progetto vincitore del bando Autunno Fiorentino 2023 promosso dal Comune di Firenze con l’obiettivo di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri periferici della città di Firenze.