3 > 25 maggio 2025
PIA – Palazzina Indiano Arte
Parco delle Cascine, Firenze
«Quale struttura connette il granchio con l’aragosta, l’orchidea con la primula e tutti e quattro con me? E me con voi? E tutti e sei con l’ameba da una parte e con lo schizofrenico dall’altra?»
Gregory Bateson, Mente e natura, 1979
“Il giardino degli strappi è il risultato di un incontro, di giornate di scambio e presenza di corpi d’ossa e di parola in queste stanze. Desidero mostrare a cosa sto lavorando in questi ultimi tempi, cosa sto mettendo a dimora. Immagino un giardino di forme strappate, frammenti di carta che non seguono un disegno e forma organizzata, un giardino che ospita il caso e innesti imprevisti. Perché la rete che tessiamo tutti noi, con gesti e parole, è sempre rete che connette e che dovrebbe sostenere.”
Claudia Losi
Claudia Losi La sua pratica artistica si concentra sul rapporto tra l’umano e l’ambiente, naturale e antropizzato; sulle relazioni tra l’individuo e la comunità a cui appartiene, l’ecosistema minerale-animale-vegetale che condivide, l’immaginario collettivo in cui si identifica. Realizza progetti pluridisciplinari e di collaborazione (attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale). Opera con diversi media come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni
PIA – Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell’Indiano, 1, 50144 Firenze
Tel. +39 055 2280525
E-mail info@palazzinaindianoarte.it