
MiC – Ministero della Cultura ha riconosciuto
il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
CRID Centro di Rilevante Interesse nell’ambito della Danza
Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni è stato riconosciuto CRID Centro di Rilevante Interesse nell’ambito della Danza.
MiC Ministero della Cultura – con decreto del Direttore generale Spettacolo del 23 giugno u.s., relativo al contributo per il triennio 2022-2023-2024 e per l’anno 2022 – ha assegnato al Centro fiorentino questo importante riconoscimento.
Un traguardo raggiunto grazie al lavoro di decenni dedicato alla produzione, diffusione, promozione e formazione della danza e dei linguaggi del corpo a livello internazionale, nazionale e sul territorio.
La cura del territorio, dal centro alle periferie, è da sempre matrice di progetti che offrono nuove modalità di frequentazione delle ricchezze ambientali, urbanistiche e storiche della città. Sono rivolti alla costruzione di una geografia di luoghi – riqualificati e riattivati – che accolgono azioni coreografiche, laboratori, residenze ed esperienze di partecipazione dedicate a una comunità di artisti e cittadini di ogni età che opera per un bene comune.
La qualità artistica, progettuale, organizzativa, gestionale costante negli anni ha fatto del Centro diretto da Virgilio Sieni, affiancato da un professionale team di collaboratori, una realtà consolidata e di riferimento per artiste/i, coreografe/i, danzatrici/danzatori, operatrici/operatori, istituzioni culturali e per cittadine/i.
Un risultato importante che pone Firenze e la Toscana al centro di un sistema e di una rete nazionali e internazionali a sostegno di creazione, sviluppo e circolazione della danza, arte che grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi protagonisti ha acquisito sempre crescente valorizzazione, risonanza e partecipazione nell’ambito delle arti sceniche, performative e dello spettacolo dal vivo.
PER INFORMAZIONI
accademia@virgiliosienidanza.it