Danza Cieca

danza cieca paolo porto

ⓒ Paolo Porto

CREDITS

 

Coreografia Virgilio Sieni
Assistenza artistica Delfina Stella
Interpreti Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
Musica dal vivo Spartaco Cortesi (elettronica)

Produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019, Compagnia Virgilio Sieni

SCHEDA

 

DANZA CIECA

 

Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.

“L’anatomia del gesto si espande al concetto di spazio tattile, di aura, e include la percezione del corpo e il tono dei tessuti e dei muscoli coinvolti. Danza cieca si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l’alone di energia che i movimenti creano intorno a loro. L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona, è molto di più: comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’indincibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza. Sembrerebbe che l’aura scaturisca da questo continuo rimandare all’altro, trasmettere e travasare, portare via e rinnovare”.

Virgilio Sieni

________

Choreography Virgilio Sieni

Artistic assistance Delfina Stella

Performers Virgilio Sieni and Giuseppe Comuniello

Music Spartaco Cortesi

Production by Fondazione Matera-Basilicata 2019, Compagnia Virgilio Sieni

 

 

Virgilio Sieni and the visually-impaired dancer Giuseppe Comuniello are the protagonists of a duet based on tactility, with live music by Spartaco Cortesi. Listening, tenuousness, space, play and rite, the power of anticipation, flaws in material as an inexhaustible source, obscure parts of movement, glimmers of detail, the welcome of a friend, the opening up of the gaze: illustrations, postures and openness that transform the body into an inexhaustible atlas of democratic places.

“The anatomy of the gesture is extended to the concept of tactile space, of aura, and includes the perception of the body and the tone of the muscles and tissues involved. Blind dance is based on the haptic space between the two performers and the halo of energy that their movements create around them. The aura is not only a sort of halo around the person, but much more: it encapsulates the essence of the person, and is capable of containing the inexpressibility of his origin, transmitting its power outwards. It would seem that the aura springs from this continuous reference to something other – transmitting and transferring, carrying away and renewing”.

TOURNÉE

Napoli (NA), Teatro Mercadante, 29 febbraio 2024
Trieste (TS), Teatro Rossetti, 23 e 24 febbraio 2024
Badolato (RC), Teatro Comunale, 11 febbraio 2024
Roccella Jonica (RC), Convento dei Minimi, 10 febbraio 2024
Catanzaro (CZ), Museo Marca, 9 febbraio 2024
Brescia (BS), Teatro Grande, 6 e 7 febbraio 2024
Montelupo Fiorentino (FI), Officine del Gesto/Sul toccare, 6 dicembre 2023
Castelfiorentino (FI), Officine del Gesto/Toccare la guancia, 2 dicembre 2023
Foligno (PG), Umbria Factory Festival, 14 ottobre 2023
Trento (TN), Teatro SanbàpolisIl Corpo del Tempo, 21 settembre 2023
Castroreale (ME), Incastro Festival, 8 luglio 2023
Serradifalco (CL), Performare Festival, 7 luglio 2023
Rosignano Solvay (LI),  Teatro Solvay, Festival InEquilibrio, 28 giugno 2023
Mantova, Palazzo Te, 23 giugno 2023
Massa, Museo Guadagnucci Villa la Rinchiostra, 20 maggio 2023
Gambassi Terme, Palestra Comunale, 8 dicembre 2022
Parma, Europa Teatri, 22 novembre 2022
Modena, Periferico Festival, 5 novembre 2022
Calderara di Reno (BO), Casa della Cultura Italo Calvino,  BOOM Cantier Creativo | CONTATTO, 23 ottobre 2022Torino, Festival delle Colline Torinesi, Fondazione Merz, 20 – 21 ottobre 2022
Firenze, Autunno Fiorentino, Villa Carducci Pandolfini, 19 ottobre 2022
Narni, Teatro Manini, 15 febbraio 2022
Valdagno, Spazio Ex Galoppatoio, 13 febbraio 2022
Castello d’Argile, Teatro Comunale, 23 ottobre 2021
Ferrara, Teatro Comunale, 21 ottobre 2021
Firenze, CANGO Cantieri Goldonetta, 19> 20 ottobre 2021
Firenze, Istituto comprensivo “Montagnola-Gramsci”, 3 marzo 2020
Firenze, Cango | Cantieri Goldonetta, 27, 28, 29 dicembre 2019
Roma, Palazzo delle Esposizioni, 14 novembre 2019
Matera, Teatro Ludovico Quaroni, 25, 26 settembre 2019 – prima assoluta

ph. Paolo Porto