CANGO
PAESAGGI DEL GESTO
gio 9 , ven 10 , sab 11 e dom 12
Nido di luce
ven 17 e sab 18
Il seme del piangere
Nido di luce
DATE e ORARI
gio 9 aprile ore 21
ven 10 aprile ore 21
ven 11 aprile ore 21
sab 12 aprile ore 21
dom 13 aprile ore 18
CREDITS
SCHEDA
Nido di luce è un viaggio nelle epoche del corpo, la costruzione di un luogo da cui partire. Il nido lascia penetrare la luce necessaria per instaurare giochi che alludono agli stadi dell’educazione, in cui si individuano tracce di futuro. Ne sono interpreti le giovanissime danzatrici (dai 13 ai 16 anni) del Gruppo Butterfly Corner, nato nel 2013 nell’ambito dell’Accademia sull’arte del gesto dall’esperienza del progetto Cerbiatti del nostro futuro, ideato nel 2011 da Virgilio Sieni per creare un repertorio di danza contemporanea destinato a giovanissimi danzatori.
Lo spettacolo è l’esito di un percorso di trasmissione volto a coinvolgere bambini e adulti nei processi della creazione contemporanea.
Il Gruppo Butterfly Corner è stato ospite di festival prestigiosi: dalla Biennale di Venezia a Romaeuropa, da Santarcangelo a Pays de danse a Liegi.
RASSEGNA STAMPA
Un immenso telo bianco protegge la famiglia Bianchini dagli estranei in Testa di moro di Michele Di Stefano/MK: ma è soprattutto l’atteggiamento minaccioso e l’urlo ferino con cui il capofamiglia preannuncia una necessaria, ancorché dolorosa, fuoriuscita dalla tana familiare, a difendere il gruppo da un mondo e una società con cui si è costretti a interagire.
Alessandro Iachino, “teatroecritica.net”, 18 giugno 2015
TOURNÉE
Prato, Contemporanea Festival, Centro per l’Arte Contemporanea Pecci, 26 settembre 2015
Livorno, Centro Artistico Il Grattacielo, 18 settembre 2015
Cremona, Teatro Ponchielli,16 aprile 2015 – prima rappresentazione
Firenze, Cango, 9-12 aprile 2015 – anteprima
FOTO ALTA DEFINIZIONE
Link all’archivio zip