SANSEPOLCRO | BALLO 1450_RESURREZIONE

Virgilio Sieni | Centro Nazionale di Produzione
Nell’ambito della sedicesima edizione di KILOWATT FESTIVAL | Ass. Cult. Capotrave/Kilowatt
13 > 21 luglio 2018

Progetto ispirato a La Resurrezione e rivolto ai cittadini di ogni età, provenienza e abilità, giovani e anziani, danzatori e performer. Il percorso pone attenzione sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo, ricostruendo una mappa di movimenti emozionali.
Il percorso ha come esito una performance aperta al pubblico, in scena venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio 2018.

La nota opera di Piero della Francesca, presumibilmente concepita e iniziata nel 1450 a Sansepolcro, propone il gesto della resurrezione di Cristo, del levarsi dell’uomo, del sostenersi nella sublime verticalità, della gravità come sospensione del peso nell’inesauribile ciclicità della natura così come nel sonno geometrico dei soldati. Ne La Resurrezione si raccontano le fasi che si intendono approfondire e indagare insieme ai partecipanti di questa esperienza.

a cura di
Virgilio Sieni | Centro Nazionale di Produzione
in collaborazione con
Ass. Cult. Capotrave/Kilowatt
assistenti artistici
Paolo Rosini
Margherita Landi
con
Sofia Albanese, Valentina Ardenti, Franca Baldi, Giacomo Barni, Greta Cali, Caterina Carsughi, Rosa Cerri, Maria Gabriella Donnini, Gilda Foni, Francesca Grilli, Giovanna Guariniello, Silvia Lardaioli, Martina Leonardi, Anna Martinelli, Solange Miglietta, Moreno Migliorati, Enrico Paci, Pragnaben Patel, Pietro Piantedosi, Beatrice Pieracci, Claudia Roselli.