DANZARE LA PERFORMANCE

LUOGO

 

Cango, sala media

 

Danzare la Performance – dal gesto quotidiano al movimento danzato è un progetto divulgativo e trasversale tra le arti, basato sulla partecipazione attiva di studiosi, danzatori e pubblico. L’obiettivo del progetto è di stimolare l’attività in maniera non convenzionale attraverso incontri performativi, aperti a tutti e fondati su azioni semplici che dalla quotidianità arrivano al movimento danzato.

 

Guardare/Guardarsi

 

Incontro performativo con Rossella Battisti e Giacomo Luci

 

Rossella Battisti dal 1986 al 2014 è stata sguardo critico di spettacoli dal vivo per l’Unità. Tuttora “militante” per il magazine Danza&Danza, sta spostando gradualmente la sua identità verso altri ruoli (divulgatrice, tutor, saggista). Attualmente si occupa di visioni di danza in 3d.

Per Danzare la Performance ha immaginato un percorso di cortocircuiti fra arti sul tema del guardare/guardarsi. A partire da una riappropriazione di consapevolezza fisica dell’occhio si passa all’esperienza della sua funzione, declinata in più prospettive simboliche. Una mappatura dello sguardo che si snoda con la costante di un parallelo fra neuroscienze e visioni. Inseguendo quegli slittamenti che trasformano l’azione del guardare in forma artistica e, all’inverso, da arte a conoscenza trasfigurata del mondo.

 

Giacomo Luci si diploma presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma e lavora come danzatore all’Opéra National de Bordeaux. Dal 2012 al 2017 è solista al Teatro dell’Opera di Roma, dove interpreta ruoli da primo ballerino nel repertorio classico e lavora con grandi nomi della danza contemporanea tra cui Angelin Preljocaj e William Forsythe. Negli ultimi anni, affascinato da un concetto di movimento più esteso, si interessa sempre di più al panorama sperimentale e alle collisioni artistiche interdisciplinari, come prodotto di un’unica esigenza di movimento ed espressione della coscienza. Per l’incontro guardare/guardarsi proporrà un percorso attraverso le possibili tipologie dello sguardo, gli strumenti, le intenzioni e le percezioni, con il semplice obiettivo di esperire creatività ed estendere lo spazio abitabile da questa azione nel tempo quotidiano, fuori e dentro il contesto performativo.

 

Ogni appuntamento si compone di una traccia pratico-teorica, con contributi video, corporei e la trasmissione fisica di una breve frase di movimento finalizzata all’esperienza, da parte dei partecipanti, dei principi analizzati.

Progetto ideato e curato da Anna Lea Antolini

con la partecipazione di Ada D’Adamo e Marta Ciappina, Rossella Battisti e Giacomo Luci, Noé Soulier, Gaia Clotilde Chernetich e Giorgia Nardin

assistente alla direzione artistica Giulia Pesole

Prodotto da Cro.me – Cronaca Memoria dello Spettacolo per R.I.SI.CO. Rete interattiva per Sistemi Coreografici

in collaborazione con Virgilio Sieni, Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza

con il contributo di Mibact – Direzione Spettacolo dal Vivo

 

INFO
CANGO
Via Santa Maria, 25 – Firenze
lun – ven h 10 – 18
Tel. 055 2280525