OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI
TERRE DEGLI UFFIZI 2023
SUL TOCCARE
MONTELUPO FIORENTINO
11 OTTOBRE>6 DICEMBRE 2023
Un progetto ideato da Virgilio Sieni
In collaborazione con Comune di Montelupo Fiorentino, Museo della Ceramica/Sistema Museale di Montelupo Fiorentino, RSA Il Castello, Istituto Comprensivo Statale Baccio da Montelupo
Le esperienze proposte a Montelupo Fiorentino nel progetto SUL TOCCARE raccolgono la questione del tocco quale forma di conoscenza, viaggio creativo e incontro tra le persone. Rivolgendosi a cittadine e cittadini di tutte le età e abilità, il progetto intende dedicarsi alla creazione di forme d’incontro.
Il progetto Archeology parte dagli scarti della lavorazione della ceramica, dalla bellezza dell’incrinatura e della pratica del ricomporre le cose. Gli scarti, minuziosi resti caduti in oblio, al pari delle restituzioni del tempo attraverso gli scavi archeologici, forniscono il materiale per costruire una grande colonna vertebrale composta da centinaia di frammenti scelti nei laboratori artigiani. Così anche il progetto Prometeo / Il Mondo salvato da loro coinvolge persone con fragilità e insieme a loro danzatori, familiari e caregiver, per riflettere sui gesti di accoglienza e su come lo spazio della cura rappresenti il materiale della bellezza che sospende la marginalità. Allo stesso tempo Danza Cieca Project si articola in giornate di laboratorio rivolte alle classi della scuola primaria.
11, 18, 25 ottobre, 8, 15 novembre 2023
PROGETTO PROMETEO
Incontri e laboratori rivolti a pazienti, operatori e operatrici sanitari e familiari
in collaborazione con RSA Il Castello, Montelupo Fiorentino
Sabato 18 novembre 2023, ore 11
IL MONDO SALVATO DA LORO #7
Performance
Palestra Scuola Secondaria Baccio da Montelupo
Via Europa 44, Montelupo Fiorentino
di Virgilio Sieni
assistenti artistiche Andrea Bianca Maragliano, Mara Roberto
musica Veronica Chincoli
con la partecipazione degli ospiti, assistenti e familiari Sara Alterini, Antonella Bagnoli, Giuliana Bandini, Vera Bellucci, Maria Luisa Botticelli, Carmela Casella, Luigina Comparini, Silvano Corte, Tina Giacomelli, Daniele Mangani, Vania Masini, Silvana Marcantelli, Giovannina Miciletta, Silvia Melani
Il Mondo salvato da loro è la restituzione degli incontri tenuti tra ottobre e novembre nell’ambito del Progetto Prometeo. La performance nasce sul tema dell’ascolto delle fragilità: insieme a danzatrici e danzatori, gli ospiti della RSA Il Castello di Montelupo Fiorentino, gli operatori e operatrici sanitari e i loro familiari indagano come l’ascolto del corpo e la bellezza del movimento divengono danza in dialogo con la quotidianità.
Il mio interesse è condividere con le persone fragili gli spazi comuni della vicinanza e “impararsi” l’uno con l’altro, apprendendo le forme nuove che ci giungono dall’incontro, costruendo insieme un nuovo linguaggio: come stare e muoversi nello spazio e come l’ambiente possa respirare con noi. Questa idea di luogo, la città che vorrei, si apre ai nostri gesti, agli inciampi e ai balbettii così come alle innumerevoli movenze che sempre sopravvengono meravigliose. Il dialogo ci insegna lingue sull’attesa e l’ascolto, riequilibrando le misure quotidiane prestabilite, annunciando nuove misure e tempi, questi ultimi, quasi sempre lenti per ben imparare a correre.
Virgilio Sieni
16, 17, 18, 19, 23, 25 novembre 2023
PROGETTO ARCHEOLOGY
Percorso di creazione coreografica rivolto a cittadine e cittadini
in collaborazione con Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino
Domenica 26 novembre 2023, ore 11
ARCHEOLOGY
Performance
MMAB Montelupo Museo Archivio Biblioteca
Piazza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino
di Virgilio Sieni
assistenti artistiche Andrea Bianca Maragliano, Mara Roberto
musica Ascari
con Claudia Caldarano e i partecipanti al percorso di creazione coreografica Alessio Brogelli, Aura Bugetti, Renato Batacchi, Monica Bucci, Luisa Bugetti, Francesca Capone, Veronica Cioni, Ambra Di Bartolo, Linda Gori, Ester Lunardon, Silvana Monda, Manuela Priori, Andrea Rocchi, Romeo Scarselli, Maria Pia Zompa
Archeology intende dar vita ad una comunità del gesto riflettendo su ciò che ci circonda e che solitamente tendiamo a dimenticare: la qualità del toccare, gli oggetti dimenticati, gli scarti, i gesti inconsueti, l’ascolto prolungato, l’attesa dello sguardo.
Partendo dagli scarti della lavorazione della ceramica recuperati nei laboratori artigiani e nelle botteghe di ceramica del territorio di Montelupo Fiorentino, i partecipanti al percorso sono chiamati a costruire una cerimonia sul toccare restituendo dignità e futuro alle cose dimenticate. Un processo mnemonico e poetico unisce in un grande adagio una comunità che si riconosce intorno agli elementi primari del gesto e ai sentieri della democrazia.
4, 5, 6 dicembre 2023
DANZA CIECA PROJECT
LO SPAZIO TATTILE DEL CORPO
Laboratorio con le classi 3ªB, 3ªC, 3ªD, 3ªE della Scuola Primaria Margherita Hack di Montelupo Fiorentino
a cura di Delfina Stella
assistente artistica Andrea Bianca Maragliano
in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale Baccio da Montelupo
Pensato sulle intersezioni tra arte e pedagogia, il laboratorio Danza Cieca Project nasce con l’obiettivo di mettere in relazione i linguaggi del corpo e della danza con tematiche che riguardano l’inclusione e l’accessibilità. Lo spettacolo Danza Cieca è il punto di partenza per giocare e scoprire l’importanza delle diverse sensorialità, intese come chiave di accesso alla ricchezza delle differenze. Giochi di invisibilità, dialoghi tattili, esperimenti dinamici in gruppo ed esercizi di sguardo per introdurre e utilizzare il gesto come primo atto di esplorazione e di conoscenza delle forme del fare.
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 16
DANZA CIECA
Performance
Palestra Primaria Margherita Hack
Via del Parco 23, Montelupo Fiorentino
con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
assistenza artistica Delfina Stella
musica Spartaco Cortesi
Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità e vicinanza come temi per creare, agire e raccontare l’incontro, l’amicizia e lo sviluppo della sensorialità. Pensato per la visione di scuole primarie e secondarie, Danza Cieca apre a riflessioni sulla tattilità, la fiducia, la diversità e l’inclusione, attraverso la creazione di uno spazio comune e condiviso. La visione della performance nella struttura scolastica prevede prove aperte e dialoghi; così la scuola per un giorno si trasforma in luogo d’arte accogliendo tutte le fasi della preparazione dello spettacolo, aprendo un momento di incontro e dialogo tra gli artisti, i bambini e il pubblico.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
mail biglietteria@virgiliosieni.it
tel 0552280525
whatsapp 3312922600