CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
ARCHEOLOGY
LABORATORIO SUL GESTO
A CURA DI VIRGILIO SIENI
PER LA CITTÀ DI MONTELUPO FIORENTINO
16>26 NOVEMBRE 2023
Le esperienze proposte per la città di Montelupo Fiorentino nel progetto Sul toccare a cura di Virgilio Sieni, raccolgono la questione del tocco quale forma di conoscenza, viaggio creativo e di incontro tra le persone.
Rivolgendosi a cittadine e cittadini di tutte le età, abilità e provenienza, Archeology intende dar vita ad una comunità del gesto riflettendo su ciò che ci circonda e che solitamente tendiamo a dimenticare: la qualità del toccare, gli oggetti dimenticati, gli scarti, i gesti inconsueti, l’ascolto prolungato, l’attesa dello sguardo.
Partendo dagli scarti della lavorazione della ceramica recuperati nei laboratori artigiani e botteghe di ceramica del territorio di Montelupo Fiorentino, i partecipanti al percorso saranno chiamati a costruire una cerimonia sul toccare restituendo dignità e futuro alle cose dimenticate. Un processo mnemonico e poetico unirà in un grande adagio una comunità che si riconosce intorno agli elementi primari del gesto e i sentieri della democrazia.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto è aperto a persone di tutte le età, abilità e provenienza, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.
La partecipazione è gratuita.
CALENDARIO
SESSIONE DI INCONTRI E PERFORMANCE
MMAB Montelupo Museo Archivio Biblioteca
Piazza V. Veneto, 10/11 Montelupo Fiorentino, Fi
Giovedì 16 novembre, ore 18-20
Venerdì 17 novembre, ore 18-20
Sabato 18 novembre, ore 15-18
Domenica 19 novembre, ore 15-18
Giovedì 23 novembre, ore 18-20
Sabato 25 novembre, ore 15-18
Domenica 26 novembre, ore 9 (convocazione dei partecipanti)
PERFORMANCE
Domenica 26 novembre 2023, ore 11
ISCRIZIONE
Per la buona riuscita del progetto, è gradita la presenza a tutti gli incontri. Per l’iscrizione, è richiesta la compilazione del modulo cliccando sul tasto in basso.
SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
6 novembre 2023
CREDITI
Archeology è un progetto di Virgilio Sieni, danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro di rilevante interesse per la danza a Firenze. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
Sul toccare è parte della progettualità Officine del gesto/Piccoli Musei/Terre degli Uffizi 2023 ideato da Virgilio Sieni e prodotto dal Centro di Rilevante Interesse per la Danza, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze e la collaborazione del Comune di Montelupo Fiorentino e il Museo della Ceramica/Sistema Museale di Montelupo Fiorentino, RSA Il Castello, Istituto Comprensivo Statale Baccio da Montelupo.
INFO
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
CANGO, via Santa Maria 25, Firenze
tel. 055 2280525
whatsapp +39 331 2922600
accademia@virgiliosieni.it