DOMENICA 4 DICEMBRE, ore 11.30
Auditorium Rodari, Via Garcia Lorca, Campi Bisenzio
VIRGILIO SIENI
IL MONDO SALVATO DA LORO
PROGETTO PROMETEO
nell’ambito del progetto Officine del Gesto nel Comune di Campi Bisenzio
realizzato con il contributo speciale di Città Metropolitana di Firenze
La performance, pensata come un’apertura pubblica del progetto PROMETEO, nasce sul tema dell’ascolto delle fragilità. I partecipanti insieme a danzatrici, danzatori, operatori sanitari e caregivers indagano come l’ascolto del corpo e la bellezza del movimento divengono danza in dialogo con la quotidianità.
di Virgilio Sieni
assistenza artistica Delfina Stella,
assistenza al progetto Maria Vittoria Feltre, Agnese Lanza
musica eseguita dal vivo Naomi Berrill
con Virgilio Sieni, Delfina Stella, Maria Vittoria Feltre, Agnese Lanza e Giancarlo Bartalesi, Luciana Benigni, Maria Grazia Bianchini, Rosalba Cammarata, Cecilia Cardozo, Graziella Cari, Roberto Casini, Adria Chini, Vera Corbelli, Iole Delli, Roberta Fanciullacci, Samanta Francalanci, Bruno Foppiani, Ilaria Lettieri, Filomena Lovecchio, Salvatore Marangelo, Francesco Nicoletti, Simone Papini, Anna Poggesi, Carlo Scaffai, Beppino Siviero, Barbara Sottani, Remo Stelloni, Marzia Vai
in collaborazione con Rsa La Mimosa (Campi Bisenzio), Sereninsieme (Sesto Fiorentino), Associazione Acav (Campi Bisenzio).
si ringrazia Sandra Ballerini (Associazione ACAV), Emiliano Fossi, Giorgia Salvatori, Monica Roso, Simone Bolognesi (Ufficio Cultura Comune di Campi Bisenzio).
produzione Città Metropolitana di Firenze, Comune di Campi Bisenzio, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Officine del gesto è una progettualità organica che sviluppa contesti di formazione, educazione, creazione, produzione e trasmissione nei territori dell’area Metropolitana di Firenze: un modello innovativo per agire attraverso i linguaggi del corpo e la partecipazione culturale. Un’ampia articolazione di azioni che intende far emergere un atlante poetico e politico, partecipato da cittadini, artisti, operatori, educatori, lavoratori e imprese. Ogni intervento segna un percorso che restituisce vicinanza all’arte e al senso della comunità, elaborando un confronto continuo con gli abitanti, le istituzioni, le scuole, le associazioni culturali e del terzo settore.
L’attività sviluppata nei territori di Campi Bisenzio è parte del progetto Prometeo, che coinvolge e incontra comunità di persone che abitano i confini della diversità fisica, cognitiva e comportamentale e che, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, esplorano la bellezza del corpo “messo in opera”. Ogni tappa nasce in relazione con luoghi e contesti diverse e parte dal coinvolgimento di associazioni di promozione sociale, centri diurni e strutture di ogni tipo che pongono al centro la diversità.
Il progetto PROMETEO è realizzato con artisti ed esperti di educazione, cura e promozione sociale. I primi appuntamenti si sono svolti in collaborazione con le associazioni Cooperativa Sociale Fontenuova, Associazione Me.Mo e in contesti come Alzheimer Fest 2022 e Cantieri Culturali Isolotto 2022, con il supporto di Estate Fiorentina 2022 (Comune di Firenze) e Direzione Regionale Musei della Toscana.
INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI E CONTATTI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
tel. 055 2280525 (h 10>18)
mail accademia@virgiliosieni.it