FESTIVAL LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2019
LISBETH GRUWEZ / VOETVOLK
IT’S GOING TO GET WORSE AND WORSE AND WORSE, MY FRIEND
sabato 5 ottobre – ore 21.00
domenica 6 ottobre – ore 17.00
CANGO, Cantieri Goldonetta – Firenze
SCHEDA
Un discorso può essere un’arma potente. Nel corso dei secoli ha entusiasmato innumerevoli masse e le ha galvanizzate nell’azione, nel bene e nel male. Ha scatenato rivoluzioni e alimentato guerre. Esclusivamente attraverso il potere delle parole. Ma un discorso non solo entusiasma gli ascoltatori, spesso trasporta anche l’oratore in uno stato di trance. Poi si perde in un flusso di parole, in un modo di parlare ossessivo ed estatico. Il potere di un discorso dipende spesso dalla trance dell’oratore.
In It’s going to get worse and worse and worse, my friend Lisbeth Gruwez danza la trance di quel discorso estatico. Nel farlo, utilizza frammenti di un discorso del tele evangelista americano ultraconservatore Jimmy Swaggart.
Inizialmente il linguaggio è amichevole e pacifico, ma dal suo desiderio compulsivo di persuadere traspare una crescente disperazione. Infine mostra la sua natura più profonda: la violenza.
A speech can be a mighty weapon. Throughout the centuries it has enthused countless masses and galvanized them into action, for better or for worse. It has unleashed revolutions and fueled wars. Just by the power of words. But a speech does not only enthuse the hearers, often it also transposes the speaker into a state of trance. Then he loses himself in a stream of words, in an obsessive, ecstatic way of speaking. The power of a speech often depends on the trance of the speaker.
In It’s going to get worse and worse and worse, my friend Lisbeth Gruwez dances the trance of that ecstatic speechifying. In the process, she takes advantage of fragments from a speech by the ultraconservative American televangelist Jimmy Swaggart.
Initially the parlance is friendly and pacifying, but from his compulsive desire to persuade transpires growing despair. Eventually it exposes its deepest nature: violence.
CREDITS
Ideazione, coreografia e performance Lisbeth Gruwez
Composizione, disegno del suono e assistenza Maarten Van Cauwenberghe
Styling Veronique Branquinho
Supervisione artistica Bart Meuleman
Disegno luci Harry Cole & Caroline Mathieu
Direttore tecnico Thomas Glorieux
Grazie a Tom De Weerdt
Produzione Voetvolk Vzw
Coproduzione Grand Theater Groningen, Troubleyn | Jan Fabre, Theater Im Pumpenhaus & Andwhatbeside(S)Death
Con il sostegno di The Flemish Community, The Province Of West Flanders & The Province Of Antwerp
Distribuzione Key Performance
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
CANGO, Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25, Firenze
tel. 055.2280525 | biglietteria@virgiliosieni.it
BIGLIETTERIA CANGO
Spettacoli e Lettura drammatica € 12 / € 10 ridotto*
Creazioni site specific € 5
Isabelle Schad site specific + spettacolo € 10 biglietto unico
Concerto Nada & Andrea Mucciarelli guitar € 20 intero / € 15 ridotto*
*under 26, over 65, tessere Biblioteche circuito SDIAF, soci COOP
ABBONAMENTO
9 Spettacoli a scelta + Concerto Nada e Andrea Muccarelli Guitar € 87