Il Festival Cantieri Culturali Firenze 2021, arrivato alla sua quinta edizione, si prepara ad accogliere, dal 28 giugno fino al 9 luglio, una ricca proposta culturale che trova nella condivisione la chiave per generare un rinnovato senso di comunità.
Nei giorni del festival il quartiere Q4 – Isolotto sarà animato da artisti, compagnie e collettivi che daranno vita ad una esperienza creativa orientata alla rigenerazione della città, della persona e della collettività attraverso un’articolata proposta di percorsi partecipativi gratuiti rivolti a persone di tutte le età, abilità e provenienza.
PERCORSI PER ADOLESCENTI
TITOLO: LET’S TALK_CANTIERI
Vivi all’Isolotto, o nelle vicinanze, e hai tra i 13 e i 18 anni?
Ti appassiona creare contenuti digitali e ti piace passare tempo sui social dedicando tempo al tuo feed?
Dal 28 giugno al 9 luglio ti invitiamo a far parte di una vera e propria redazione di content creation per raccontare il festival attraverso il tuo sguardo con immagini, hashtag, interviste, stories!
LET’S TALK_CANTIERI è un laboratorio di storytelling partecipato rivolto ad adolescenti dai 13 ai 18 anni: potrai seguire e raccontare le varie fasi del festival in un percorso guidato di avvicinamento alle arti performative attraverso i linguaggi della comunicazione digitale.
Sarai protagonista nella creazione di contenuti originali e insieme al gruppo potrai scoprire nuove skills, condividere le tue conoscenze tecnologiche e ideare nuove forme di osservazione e narrazione collettiva!
Impareremo a costruire un piano editoriale e ci divertiremo a co-progettare un piano di comunicazione interagendo con artisti, abitanti e organizzatori per approfondire le tematiche che legano le proposte del Festival al tessuto sociale e urbano del quartiere.
Vuoi essere dei nostri? LET’S TALK! Fai sentire la tua voce!
CHI: il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti e si rivolge a giovani dai 13 ai 18 anni curiosi e aperti alla collaborazione.
QUANDO: il gruppo che si costituirà seguirà il festival per la sua intera durata dal 28 giugno al 9 luglio, con un impegno di circa 3 ore al giorno su diverse fasce orarie. È prevista una giornata di conoscenza e preparazione venerdì 25 giugno dalle ore 12.00 alle ore 13.00
DOVE: gran parte del laboratorio avrà natura itinerante.
PERCORSI PER BAMBINI
Sei un genitore, nonno o nonna, zio o zia e vorresti far divertire i tuoi bambini e bambine coinvolgendoli/le in un percorso artistico giocoso e originale? Quest’anno il Festival Cantieri Culturali propone 2 interessanti laboratori dedicati alle giovanissime generazioni, due occasioni uniche per entrare in relazione con il mondo dell’arte sperimentando con il corpo, lo spazio, gli oggetti!
Scegli il percorso che più ti piace!
PERCORSO #1 KIDS
TITOLO |home|walk|
CONDOTTO DALL’ARTISTA VALENTINA PAGLIARANI
|home|walk| è una chiamata pubblica a bambini e bambine per creare insieme uno spazio di gioco intorno alla relazione tra il nostro corpo e lo spazio che percepiamo come casa. Alla radice del lavoro c’è l’esigenza di coinvolgere un gruppo di bambine e bambini nel processo creativo, facendone co-autrici e co-autori del progetto. Dare spazio e potere al pensiero infantile è la radice profonda di un lavoro di ricerca che si dedica all’infanzia come atto politico e reale presa di cura del presente.
A CHI SI RIVOLGE:
Il laboratorio si rivolge a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. L’esito di questa esperienza darà luogo ad una restituzione finale itinerante nello spazio pubblico.
DATE LABORATORIO:
da lunedì 28 a mercoledì 30 giugno
ORARIO DEL LABORATORIO: 9.30 – 12.30
LUOGO DEL LABORATORIO: Piazza dei Tigli (Passerella) – Isolotto Vecchio (Firenze)
RESTITUZIONE FINALE:
giovedì 1 luglio alle ore 19.15
Convocazione dalle ore 16.00
Presso Piazza dei Tigli – Isolotto Vecchio (Firenze)
PERCORSO #2 KIDS
TITOLO: LA GIOSTRA
CONDOTTO DALL’ARTISTA VIOLA TORTOLI BARTOLI
L’artista Viola Tortoli Bartoli, specializzata nella conduzione di laboratori rivolti a bambine e bambini per la co-progettazione e co-costruzione di strutture e ambienti ludici propone per il Festival Cantieri Culturali un percorso laboratoriale di trasformazione e gioco per la creazione di uno spazio dinamico di forme e colori. Oggetti fissi ed in movimento verranno realizzati con le bambine e i bambini che potranno costruire ed intervenire modificando gli elementi da collocare, per creare una giostra.
A CHI SI RIVOLGE:
Il laboratorio prevede sessioni pratiche di costruzione della giostra ed è aperto a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.
DATE DEL LABORATORIO:
martedì 29 giugno
giovedì 1 luglio
venerdì 2 luglio
lunedì 5 luglio
martedì 6 luglio
mercoledì 7 luglio
giovedì 8 luglio
ORARIO DEL LABORATORIO: dalle ore 17.00 alle ore 19.00
LUOGO DEL LABORATORIO: Viale dei Bambini
INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutti i percorsi proposti sono aperti e COMPLETAMENTE GRATUITI.
Alcuni percorsi prevedono un numero limitato di posti, vi invitiamo dunque ad iscrivervi per tempo compilando l’apposito form al seguente link: bit.ly/FCCF2021_call_adolescenti_bambini
Scadenza iscrizioni: sabato 26 giugno 2021
I laboratori e le performance verranno effettuati nel pieno rispetto della normativa anti-contagio.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
tel. 055 2280525 (h 10>18)
mail: accademia@virgiliosieni.it