Move to Listen / Assisted Solo _ Albert Quesada
LUOGHI DATE e ORARI
Cango, Sala grande
dom 15, ottobre h 17.00
CREDITS
ideazione e coreografia: Albert Quesada
interpreti: partecipanti al percorso di creazione
produzione: Albert Quesada / Klein Verzet vzw, Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza
SCHEDA
Move to Listen
Nella prima parte del workshop il lavoro si concentra sul ritmo e sulle qualità musicali, sulla pratica dell’ascolto associata al movimento. Questo aiuta a migliorare la consapevolezza del corpo e il ritmo nel materiale d’improvvisazione.
Assisted Solo (supporting solo dance)
L’obiettivo è supportare un “solo” di danza con la presenza e il contatto fisico, realizzato attraverso un lavoro solistico , in due, tre persone e infine in gruppo. Ogni contatto che riceviamo porta con sé informazioni di pressione, direzione e focus. Imparando ad accordare il tono ricevuto dal contatto, possiamo guidare la fondazione del nostro equilibrio semplicemente cambiando il tono muscolare della danza. Comprendendo la direzione di ciascun contatto possiamo negoziare la costruzione e l’architettura della nostra danza. In quello che chiamo Assisted Solo Journey creiamo una “danza di supporto” in cui il nostro movimento si origina e risponde a quello del nostro partner. Capire movimenti ed emozioni della persona con la quale si danza è vitale e può rendere ogni coreografia diversa.
INFO
CANGO
Via Santa Maria, 25 – Firenze
lun – ven h 10 – 18
Tel. 055 2280525 – biglietteria@virgiliosieni.it