ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE


in collaborazione con

CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE | VIRGILIO SIENI

 

BALLO COMUNE e

L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO

TEATRO MANZONI | PISTOIA

BALLO COMUNE

martedì 11 dicembre, h 19.30
Teatro Manzoni

 

In occasione de L’invenzione del quotidiano, Virgilio Sieni da vita a BALLO COMUNE, un incontro spontaneo sui temi del corpo e della danza, condotto da Virgilio Sieni che vuole come protagonisti i cittadini di Pistoia, amatori, danzatori, performer e artisti.

Sul palco del Teatro Manzoni i partecipanti affrontano temi come lo sguardo, l’articolazione, la vicinanza e il tatto, sulle note di una Suite per violoncello numero 2 di J. S. Bach eseguita dal vivo dalla violoncellista Lavinia Scarpelli.

Ballo Comune è gratuito ed è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive, senza conoscenze specifiche di danza.

L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO

mercoledì 12 dicembre, h 20.30
TEATRO MANZONI

 

L’invenzione del quotidiano è un progetto ideato dal coreografo Virgilio Sieni per la città di Pistoia che prevede un ciclo di pratiche e incontri destinate a una presentazione pubblica al Teatro Manzoni di Pistoia.

 

Il progetto ha come fonte d’ispirazione il libro L’invenzione del quotidiano di Michel de Certeau dove l’uomo comune reinventa il senso della condivisione e della comunità attraverso la frequentazione di arti pratiche e tattiche di resistenza.

Partendo da questo libro, il lavoro accoglie una riflessione sul pulpito di Giovanni Pisano in Sant’Andrea a Pistoia dove l’adiacenza dei personaggi diviene il tema per un percorso sulla percezione dell’altro e su come il nostro gesto possa avvantaggiarsi dalla presenza dell’altro. 

 

Il progetto culmina con una visione pubblica mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 20.30 e ore 21.30 (doppia replica) presso il Teatro Manzoni di Pistoia.