Martedì 29 novembre, ore 18.30
Libreria Brac | FIRENZE
PROGETTARE SCALZI
Incontro con Virgilio Sieni e Delfina Stella e presentazione del libro
Maschietto Editore 2021
nell’ambito di Scripta.edu
Martedì 29 novembre, ore 18.30 si terrà la presentazione del volume all’interno di Scripta.edu, rassegna che raccoglie edizioni dedicate all’incontro tra arte e pedagogia. Alla presenza di Virgilio Sieni e Delfina Stella, curatrice del libro.
Progettare scalzi, nato da una collaborazione tra il Centro di Produzione della Danza e l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana, raccoglie scritti a margine e riflessioni sul lavoro di trasmissione, ricerca e dialogo delle quattro lezioni tenute da Virgilio Sieni all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Il libro, pensato come un taccuino, riassume il percorso plasmato da anni di ricerca dell’autore sulla relazione tattile tra corpo e spazio. Di capitolo in capitolo, con frasi raccolte sul campo e riflessioni commentate sui temi che ne emergono, ci avviciniamo al nucleo del pensiero dell’artista: pensare al corpo come laboratorio del gesto e dell’abitare.
Scripta 2022 è un progetto ideato e diretto da Pietro Gaglianò, organizzato e realizzato dall’Associazione “Scripta. L’arte a parole”, con il contributo della Regione Toscana “Toscanaincontemporanea2022”, del Comune di Firenze, della Libreria Brac, in collaborazione con ARCI Firenze, casa editrice Gli Ori e Villa Romana; media partner Nova Radio.
Per acquistare Progettare Scalzi