giovedì 1 settembre h 21.00
CANGO CANTIERI GOLDONETTA
FIRENZE
TERRITORI DEL GESTO
ODE BARBARA
coreografia Virgilio Sieni
danza Delfina Stella, Michael Incarbone
Luci Marco Cassini
La performance è basata su un lavoro intrapreso nell’ambito del progetto di ricerca People in Motion: Entagled histories of displacement across the Mediterrean (1492-1923) (Cost Action 18140, supportato da COST (European Cooperation in Science and Technology).
Comitato scientifico
Giovanni Tarantino
Università di Firenze e presidente di COST Action PIMo
Càtia Antunes
Università di Leiden e capo del gruppo di lavoro PIMo “People in Motion”
Caterina Pagnini
Università di Firenze
Jan Lazardzig
Libera Università di Berlino
Siamo nel Canto: un canto inaspettato dove il movimento crolla faccia a faccia nello spazio vacuo di una stanza trasparente. Un luogo attraversato e nomade che accoglie una lingua fatta di gesti incrinati, difonici, rivolti all’adiacenza. Lo spazio emozionale è creato dall’agire ombroso che si forma dal vento minimo delle cose. Una danza cantata che dialoga chimicamente con le molecole dell’aria fino alla sparizione.
Virgilio Sieni
Ode Barbara è una performance pensata sui temi del viaggio, inteso come simbolo dello spostamento interiore. Ispirata al Cantico dei Cantici, la creazione si sviluppa a partire da una riflessione sui tempi dell’incontro: una danzatrice e un danzatore abitano una stanza ombrosa e attraversabile dove ogni gesto e ogni apparizione ricompone le tracce emozionali di un percorso condiviso.
È un duetto che indaga l’abitare, il transitare e l’essere dentro, accolti. La stanza è pensata come un accampamento mobile e leggero dove il movimento, la ricerca gestuale non è nient’altro che tensione di appartenenza o desiderio di estraniamento, di ritorno all’origine delle cose.
COST (European Cooperation in Science and Technology) è un orgianizzazione per il finanziamento di network di ricerca e innovazione. La sua azione aiuta a mettere in connessione iniziative in ambito europero e oltre e rendendo possibile a ricercatori e innovatori di far crescere le loro idee in ogni campo scientifico e tecnologico confrontandosi con i loro colleghi. Le azioni di COST sono network gerarchici della durata di 4 anni che sostengono la ricerca , l’innovazione e le carriere.