OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI
TERRE DEGLI UFFIZI 2023
VICINI AL MONDO
MONTESPERTOLI
11>17 DICEMBRE 2023
Un progetto ideato da Virgilio Sieni
In collaborazione con Comune di Montespertoli, Museo d’Arte Sacra di Montespertoli, Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani.
L’esperienza progettuale proposta nel territorio di Montespertoli invita ad una riflessione sulla relazione con la natura e l’arte ponendo il gesto come mediatore emozionale tra il corpo e le cose vicine. VICINI AL MONDO per conoscere quei momenti che lasciano intravedere l’origine di un gesto e la capacità di porsi in ascolto dell’altro. Partendo da alcune opere presenti al Museo d’arte sacra di Montespertoli, il progetto intende approfondire alcuni caratteri salienti che intrecciano il corpo all’azione quotidiana per restituirlo al gesto poetico. Il San Girolamo nel deserto, attribuito a Girolamo Della Robbia, opera in terracotta invetriata, sarà la prima guida per il progetto Mondo Orizzontale rivolto alle bambine e i bambini della scuola primaria e articolato in un laboratorio che indagherà le forme della vicinanza, quelle animali, umane e antropomorfe: un viaggio nella metamorfosi del corpo e nelle declinazioni del ritmo. Le magnifiche opere che rappresentano Madonne col bambino – le mani finemente tattili che sfiorano il corpo del bambino in Andrea di Giusto, la carezza primordiale in Lippo di Benivieni/bottega, la tenue fasciatura del bambino e il velo trasparente e sovrumano della Madonna in Filippo Lippi, il quasi tocco o il tocco dell’aura tra le mani vicine in Bicci di Lorenzo/bottega – tracciano il cammino gestuale nell’esperienza L’incontro / Agorà Madri, Padri e figli dove la relazione filiale ci guiderà in un viaggio sulla creazione di azioni coreografiche intime in dialogo con le opere d’arte.
11>18 dicembre 2023
ESSERE ANIMALE
Laboratorio con le classi 2ªA e 2ªB della Scuola Primaria Rita Levi Montalcini di Montagnana e le classi 3ªA e 3ªB della Scuola Primaria Niccolò Machiavelli di Montespertoli
un progetto di Delfina Stella
assistenza artistica Agnese Lanza
in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Essere Animale è un pensiero agito e condiviso sul senso di vicinanza tra corpo e ambiente, ricercando nell’animalità dell’essere una chiave compositiva e osservativa sul corpo. Proposto come un laboratorio sui linguaggi della danza, coinvolge gruppi di bambini e bambine nella pratica antropomorfa del corpo, scegliendo e riconoscendo forme e comportamenti animali tra ricordi e curiosità.
11,12, 15, 16 dicembre 2023
L’INCONTRO/AGORÀ MADRI E FIGLI, PADRI E FIGLI
Percorso di creazione coreografica rivolto a coppie di madri e figlie/figli e coppie di padri e figlie/figli
in collaborazione con Museo d’Arte Sacra di Montespertoli
Domenica 17 dicembre 2023, ore 11
L’INCONTRO/AGORÀ MADRI E FIGLI, PADRI E FIGLI
Performance
Museo d’Arte Sacra di Montespertoli
Via S. Piero in Mercato 225, Montespertoli
di Virgilio Sieni
assistente artistica Mara Roberto
con la partecipazione di coppie di madri e figlie/figli e coppie di padri e figlie/figli
musica Veronica Chincoli
Agorà Madri e Figli, Padri e Figli è un progetto rivolto a coppie di madri e figlie o figli e coppie di padri e figlie o figli che partecipano insieme ad un’esperienza di creazione sui linguaggi del corpo e della danza. Ispirandosi alle opere con soggetto Madonna col bambino conservate nel Museo d’Arte Sacra di Montespertoli, la performance prende vita da un ciclo di incontri intorno ai gesti primari e sulla riscoperta della relazione filiale e le sue forme di vicinanza, che aprono ad un universo inaspettato di piccoli gesti ed emozioni.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
mail biglietteria@virgiliosieni.it
tel 0552280525
whatsapp 3312922600