CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
OPEN CALL
MASOLINO | BALLO 1424
NELL’AMBITO DEL PROGETTO OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI
GENNAIO 2025
EMPOLI E MONTELUPO FIORENTINO
PROGETTO APERTO A TUTTE E TUTTI, A PERSONE DI OGNI ETÀ, PROVENIENZA E ABILITÀ
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA.
Il progetto si sviluppa tra Empoli e Montelupo Fiorentino e nasce con l’intenzione di promuovere e consolidare uno sguardo e una pratica creativa rivolta alla fragilità. Sulla scia delle pratiche dell’Accademia sull’arte del gesto diretta da Virgilio Sieni, il progetto coinvolge, incontra e intende creare comunità di persone che attraverso i linguaggi del corpo e della danza esplorano la bellezza di un corpo protagonista e attivo nella sua ricerca di relazione: con sé stesso, con l’altro e con l’ambiente. Il tema del “Cristo in pietà” (1424) di Masolino da Panicale, custodito al Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli, apre un campo d’azione sul senso della cura rivolta agli altri.
Masolino | Ballo 1424 si sviluppa attraverso cicli d’incontri di sensibilizzazione al gesto e, nella continuità dell’esperienza, include e propone performance site-specific, momenti di apertura intesi come forme poetiche di tattilità. Le persone fragili ci dicono che la vita assume declinazioni dal sapore della scoperta. L’intelligenza corporea ci permette di superare ostacoli che percettivamente appaiono invalicabili.
Insieme agli ospiti delle RSA Chiarugi (Empoli) e Il Castello (Montelupo F.), unitamente a cittadine e cittadini di Empoli e Montelupo Fiorentino, l’intento è di creare un grande adagio sulle “note” dettate dai gesti dell’opera Pietà di Masolino (1424) – quest’anno ricorrono i 600 anni della presenza di Masolino a Empoli. Saranno sviluppati 4 percorsi che nell’ultima fase convergeranno nelle città di Empoli e Montelupo Fiorentino, in un’unica performance.
Officine del Gesto / Piccoli Musei è un progetto del Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni pensato e sviluppato per l’area metropolitana di Firenze e fondato sull’attivazione di officine culturali permanenti in relazione ai musei e luoghi d’arte che co-partecipano alla geografia della città. Il progetto ruota intorno alla questione della frequentazione e conoscenza del patrimonio culturale e ricerca le declinazioni e i modi di abitare e vivere gli spazi museali: spazi di incontro per intraprendere un viaggio condiviso sulla memoria, sulla tradizione e sulle potenzialità esperienziali dei territori, in dialogo con i linguaggi contemporanei dell’arte, con uno sguardo privilegiato verso la diversità e l’inclusione.
PROGETTO RIMANDATO A GENNAIO 2025 / CALENDARIO IN VIA DI DEFINIZIONE
Empoli, Chiostro della Collegiata di Sant’Andrea
MASOLINO/BALLO 1424
Performance
COME PARTECIPARE
Per la buona riuscita del progetto è richiesta la partecipazione a tutti i giorni di prove del percorso scelto, e per entrambe le presentazioni pubbliche previste a Empoli e Montelupo Fiorentino.
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del seguente modulo.
Progetto a cura del Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
Realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana, Fondazione CR Firenze
INFO
Teatro il Momento di Empoli
Via del Giglio 59, Empoli (FI)
A.S.D. Sporting di Montelupo Fiorentino
Via Caltagirone 3, Zona industriale Le Pratelle, Montelupo Fiorentino (FI)
CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI
e-mail: accademia@virgiliosieni.it
tel. +39 055 2280525
Whatsapp: +39 331 2922600