Ciclo di lezioni sul gesto rivolte alle studentesse e agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Marzo-aprile 2025
VUOI PARTECIPARE?
Tra marzo e aprile 2025, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita Physis / Scuola auratica del gesto, un ciclo di lezioni sulle pratiche del corpo condotte dal danzatore e coreografo Virgilio Sieni.
Gli incontri sono funzionali allo sviluppo di un percorso di studi sulla percezione del corpo e lo spazio del gesto, tra fragilità e tattilità.
I partecipanti lavoreranno insieme a esercizi di ascolto e di osservazione del gesto per sviluppare uno sguardo politico sulla postura emozionale che nasce dal dialogo con gli altri e con le cose, aprendo domande sulla natura, sulla geografia e sull’archeologia dell’azione.
CALENDARIO
Aula Magna, Accademia di Belle Arti di Bologna
Sabato 22 marzo, ore 10.30-12.30
Mercoledì 2 aprile, ore 14.30-16.30
Venerdì 11 aprile, ore 10.30-12.30
Sabato 12 aprile, ore 10.00-12.30
PARTECIPAZIONE
La partecipazione al ciclo di lezioni è gratuita e prevede il riconoscimento di 1 CFU.
ISCRIZIONI
Per l’iscrizione, è richiesta la compilazione del modulo di seguito.
SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Venerdì 18 marzo 2025
Physis è un progetto di Virgilio Sieni realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Virgilio Sieni è danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di Produzione della Danza a Firenze, riconosciuto come Centro di Rilevante Interesse per la Danza dal MIC. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordre des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
INFO E CONTATTI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Via Santa Maria 23-25, Firenze
Tel. +39 055 2280525 (lun-sab ore 10-18)
Whatsapp +39 331 2922600
E-mail accademia@virgiliosieni.it