LUCCICANZA | Sansepolcro
9 > 12 ottobre 2021
workshop formativo promosso da
CasermArcheologica
Anghiari Dance Hub
con Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
OPEN CALL per partecipanti > SECONDO MOVIMENTO
Per il “secondo movimento” il lavoro del gruppo è aperto ad altri
16 CITTADIN* E ABITANTI DEL TERRITORIO DI TUTTE LE ETÀ E ABILITÀ
nei pomeriggi di
> domenica 10 ottobre, ore 16 – 18
> lunedì 11 ottobre, ore 18 – 20
È possibile partecipare rispondendo alla presente chiamata
scrivendo a casermarcheologica@gmail.com
PRIMO MOVIMENTO | Ciclo di pratiche, dialoghi, visite, osservazioni, performance
Il primo movimento del progetto è rivolto ad artisti, operatrici e operatori culturali, educatrici ed educatori e a tutti coloro che intendono indagare, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, le forme di relazione tra corpo, ambiente, natura, pittura, archeologia del gesto e senso di luccicanza.
Partendo dallo studio sulla tattilità, lo spazio percepito e lo spazio tattile e attraverso pratiche fisiche, dialoghi e osservazioni sul campo saranno approfondite tematiche che affrontando la questione del paesaggio quale fonte di elaborazione delle tracce sensibili ed emozionali dell’ambiente e come campo d’ascolto per indagare il senso della geografia emozionale.
LUOGO | PRIMO MOVIMENTO
Il workshop si svolgerà a Sansepolcro, tra il Casale di Cungi, nella campagna della Valtiberina, dove alloggeranno i parteciperanno > http://www.laconca.it/casale-il-cungi/
e CasermArcheologica, in via Aggiunti 55 a Sansepolcro.
DATE
Il workshop si terrà da sabato 9 ottobre dalle 14.00 a martedì 12 ottobre alle 12.30, programma dettagliato delle singole giornate verrà fornito più avanti.
È richiesta la presenza inderogabile a tutte le giornate.
SECONDO MOVIMENTO
Il secondo movimento del progetto è rivolto a cittadini residenti nel territorio di tutte le età e abilità, e si pone come obiettivo il coinvolgimento e la messa in pratica di alcune delle tematiche scelte attraverso la costruzione di un’azione coreografica partecipata.
Fondandosi sul senso dell’incontro e sulla potenzialità del gesto quale forma di dialogo e sostegno per la comunità, l’azione collettiva si ispira e guarda alle piante e ai paesaggi di Piero della Francesca, ricercando quell’attenzione verso la natura e ritrovando quel forte richiamo all’origine delle cose.
Il lavoro con i cittadini intende concentrarsi sulla ricerca di movimenti “naturali”, “fronde” gestuali che costruiscono polifonicamente un rito sull’ascolto.
LUOGO E DATE | SECONDO MOVIMENTO
DOMENICA 10 OTTOBRE DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18:00
PRESSO CASERMARCHEOLOGICA, Via Aggiunti 55, Sansepolcro
LUNEDÌ 11 OTTOBRE DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20:00
PRESSO IL CASALE CUNGI, Strada Comunale di Misciano, 52037 Sansepolcro, luogo immerso nella natura a pochi minuti dal Centro di Sansepolcro (qui le indicazioni > VISUALIZZA IN GOOGLE MAPS)
La partecipazione è GRATUITA
Ai partecipanti è richiesto di essere presenti a entrambi i pomeriggi per tutta la durata indicata.
È possibile assistere ai laboratori condotti da Virgilio Sieni anche come uditori, in questo caso si può assistere anche a uno solo dei due appuntamenti, per le due ore intere.
PROGETTO DI VIRGILIO SIENI
Il Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango a Firenze si apre a un orizzonte internazionale di ricerca ponendo il corpo, la danza e i linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio nei suoi aspetti architettonici e urbanistici. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione attraverso le attività della Compagnia Virgilio Sieni, dell’Accademia sull’arte del gesto e della programmazione di Cango.
PROMOTORI
CasermArcheologica, dal 2013 è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale a Sansepolcro che ha riaperto la Ex Caserma dei Carabinieri in un palazzo storico del centro storico come centro dedicato all’incontro tra le arti contemporanee e processi di cittadinanza.
CasermArcheologica fa parte de Lo Stato dei Luoghi, prima rete di rigenerazione urbana a base culturale in Italia.
www.casermarcheologica.com
Anghiari Dance Hub è una cooperativa nata nel 2015 per volontà di operatori, artisti e direttori artistici che lavorano nella danza, nel teatro contemporaneo e attivi sul territorio nazionale. Una delle missioni di Anghiari Dance Hub è quella di porsi come cerniera, passaggio tra la formazione e la produzione della danza contemporanea, accompagnando i giovani coreografi e i loro interpreti attraverso l’approfondimento degli elementi della creazione.
www.anghiaridancehub.eu