LUNEDI 12 DICEMBRE, ore 18
CANGO, Cantieri Goldonetta, via Santa Maria 25
VIRGILIO SIENI
LIMITE
opera video
nell’ambito del progetto Officine del Gesto nel Comune di Capraia e Limite
realizzato con il contributo speciale di Città Metropolitana di Firenze
LIMITE nasce dall’incontro con la Società Canottieri Limite 1861, e si è svliluppato nel contesto nel comune di Limite sull’Arno raccogliendo dal fiume le risorse creative e necessarie per la vita della comunità. L’ambiente umano che emerge dalla pratica del canottaggio ha creato nel corso del tempo una forte sensibilità al territorio e alla sua cura. Il gesto di giovani e professionisti, amatori e anziani, donne e uomini sembra rammentarci la forza della condivisione e di come ogni cosa dipenda dall’attenzione rivolta ai dettagli emozionali della relazione tra individui e il rispetto del paesaggio. I gesti dello sport divengono un modo resiliente di abitare, giocare e costruire comunità.
Officine del gesto è un progetto che sviluppa contesti di formazione, educazione, creazione, produzione e trasmissione nei territori dell’area Metropolitana di Firenze: un modello innovativo per agire attraverso i linguaggi del corpo e la partecipazione culturale. Un’ampia articolazione di azioni che intende far emergere un atlante poetico e politico, partecipato da cittadini, artisti, operatori, educatori, lavoratori e imprese. Ogni intervento segna un percorso che restituisce vicinanza all’arte e al senso della comunità, elaborando un confronto continuo con gli abitanti, le istituzioni, le scuole, le associazioni culturali e del terzo settore.
Il progetto, nella sua prima tappa nei territori di Capraia e Limite, ha ricercato il senso di cura nei gesti e nelle posture della pratica del canottaggio, sport tradizionale che negli anni ha radicato un contesto sociale e educativo fondato sulla relazione con il fiume, con il corpo e con il gioco di squadra. Attraverso il gesto dello sport, l’opera video LIMITE di Virgilio Sieni affronta ed elabora il tema della solidarietà, dell’appartenenza, delle forme di cura del luogo, del paesaggio e dell’individuo.
Ideazione e regia Virgilio Sieni
Video Daria Galli
Con la partecipazione di Vittoria Ancillotti, Elisabetta Angiolini, Sergio Antonini, Rita Biocca, Filippo Cecchi, Duccio Cianti, Irene Coresti, Alessia Coresti, Maria Diano, Stefano Della Rossa, Lucia Di Fiore, Rossana Filippi, Francesco Guglielmi, Giovanni Guidi, Matteo L’Ala, Alessandro La Rosa, Rebecca Lensi, Tristan Loparco, Barbara Mariotti, Valentina Matteotti, Maria Cristina Nera, Laura Pasquinucci, Francesca Patanè, Andrea Pelella, Mario Pozzolini, Isaia Prosperi, Filippo Pucci, Fabrizio Rossi, Samuele Santani, Francesco Toscani, Roberta Vezzosi
Si ringrazia Società Canottieri Limite 1861, Astro Dragon Lady Empoli, Squadra sportiva Dragon Limite
INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI E CONTATTI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
tel. 055 2280525 (h 10>18)
mail accademia@virgiliosieni.it