CENTRO NAZIONALE DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
BAM– Biblioteca degli Alberi Milano
VIRGILIO SIENI
PRIMAVERA
18-24 MARZO 2024
BAM Season Day: Arriva la Primavera! è una produzione di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella, 2024
Coreografia corale che procede per piccoli gesti e trasmissioni tattili, continuum di vortici che si spostano, come una semina, nelle tracce del parco.
Il progetto ideato da Virgilio Sieni per BAM– Biblioteca degli Alberi Milano, intende sviluppare un atlante emozionale di vissuti e modi di abitare come fattore democratico del vivere e condividere il quotidiano gettando uno sguardo verso un ideale artistico-culturale di diffusione e cooperazione.
Il progetto si articola coinvolgendo cittadini di tutte le età, abilità e provenienza in un ciclo di pratiche sui linguaggi del corpo in relazione allo spazio urbano e su come il gesto possa restituire forme d’incontro per progettare la città del futuro. Riunire un folto gruppo di persone in una nascente comunità del gesto, cioè persone di ogni età, provenienza, abilità e fragilità, è l’atto primario di un processo che si riconosce nelle declinazioni fisiche, poetiche, relazionali e abitative.
Costruire comunità dialoganti, cioè che si osservano e frequentano secondo delle modalità riconducibili prima al senso del rito e poi a procedure cerimoniali di accrescimento individuale, corrisponde ad introdurre nel proprio vissuto lampi poetici e posture dimenticate per sporgersi verso il senso dello spazio tattile e il modo di toccare e essere toccati, quali premesse da coltivare secondo un gesto recuperato dall’oblio, dimenticato, abbandonato. Lo spazio tra noi e gli altri diviene un processo emozionale e conoscitivo da riconquistare e curare.
L’esplorazione della dimensione tattile di prossimità e vicinanza elabora il senso di comunità e di relazione con la natura: attraverso la consapevolezza portata al corpo e agli altri, condividendo le strategie democratiche di dialogo, osservazione e ascolto.
PRIMAVERA
Performance
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
24 marzo 2024 alle ore 17
Coreografia Virgilio Sieni
Musica eseguita dal vivo Pierpaolo Vacca
Interpreti Shahrzad Mohsenifar, Valentina Squarzoni, Giulia Di Guardo, Silvia Brazzale
Con la partecipazione di cittadine, cittadini e performer
OPEN CALL PRIMAVERA
Laboratorio di creazione coreografica a cura di Virgilio Sieni
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione è aperta a persone di tutte le età, abilità e provenienza: performer, danzatori, cittadine e cittadini maggiorenni, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza. La partecipazione al percorso di creazione coreografica è gratuita.
Prove:
Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo 2024
Dalle 19:00 alle 21:30
Fattoria Vittadini
via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano
Prova generale:
Sabato 23 marzo 2024
Dalle 15:00 alle 18:30
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
Performance:
Domenica 24 marzo 2024
Convocazione ore 14:00, performance ore 17:00
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
ISCRIZIONI
Per consultare il bando, il modulo d’iscrizione e l’informativa privacy clicca qui
Per la buona riuscita del progetto, è richiesta la partecipazione a tutte le giornate di prove e performance.
INFO E CONTATTI
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
tel 055 2280525
whatsapp + 39 3312922600
email accademia@virgiliosieni.it