CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
OPEN CALL
ASCOLTAMI
NELL’AMBITO DEL PROGETTO OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI
12 > 16 NOVEMBRE 2024
BEGO MUSEO BENOZZO GOZZOLI, CASTELFIORENTINO (FI)
Ciclo di incontri rivolti a persone non vedenti e danzatori/danzatrici.
La partecipazione è gratuita.
Ascoltami è un progetto rivolto a persone non vedenti, danzatori/danzatrici. Dal loro incontro nascono forme di trasmissione che indagano come la mancanza debba essere considerata un’opportunità che apre ambiti di ricerca e di vita inediti. Partendo dallo studio del Tabernacolo del Benozzo Gozzoli, oggi ricostruito al Museo BEGO di Castelfiorentino, l’incontro tra danzatori/danzatrici e persone non vedenti, sviluppato all’interno della struttura museale, attraverso un ciclo di incontri, cercherà di risvegliare quei legami tattili e metaforici che alcuni tratti degli affreschi ci indicano: lo slancio del gesto, la dimensione del sogno, il gioco degli sguardi. Gli interpreti agiranno a coppie secondo un gioco tattile di vicinanze e contatti, per trasmettere all’interprete non vedente e viceversa, alcuni tratti della pittura.
Il corpo costruisce una nuova forma tra il gesto e l’immagine, per restituire una geografia del sentire quale atto poetico dell’incontro.
CASTELFIORENTINO | BEGO Museo Benozzo Gozzoli
Prove BEGO Museo Benozzo Gozzoli, ore 14:30>17:30
CALENDARIO
12 novembre – incontro
13 novembre – incontro
14 novembre – incontro
15 novembre – prova generale
Performance
BEGO Museo Benozzo Gozzoli
Sabato 16 novembre 2024, ore 17.00
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove e di presentazione pubblica.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario:
Scrivere una mail all’indirizzo produzione@virgiliosieni.it
Chiamare il numero +39 055 2280525
Scrivere un messaggio Whatsapp +39 331 2922600
Il progetto Ascoltami del coreografo Virgilio Sieni, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto Officine del gesto/Piccoli Musei 2024, realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, con il sostegno di MIC, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze, e con il patrocinio del Comuni di Castelfiorentino, del Comune di Montespertoli, del Comune di Empoli, del Comune di Montelupo Fiorentino.
Officine del Gesto è un progetto realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni per i territori della Toscana e fondato sull’attivazione di officine culturali permanenti: spazi di incontro e sensibilizzazione per intraprendere un viaggio condiviso sulla memoria, sulla tradizione e sulle potenzialità esperienziali dei territori, sempre messi in dialogo con i linguaggi contemporanei dell’arte.
Virgilio Sieni è un danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di produzione della danza a Firenze, riconosciuto come Centro di rilevante interesse per la danza dal MIC. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
INFO
BEGO Museo Benozzo Gozzoli
Via Agostino Testaferrata, 31, Castelfiorentino (FI)
CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI
e-mail: accademia@virgiliosieni.it
tel. +39 055 2280525
Whatsapp: +39 331 2922600