FREGIO_Pistoia

Cantieri del gesto/Fregio Robbiano_Pistoia ph.VirgilioSieni

CREDITS

Ideazione e coreografia: Virgilio Sieni
Interpreti: giovani e giovanissimi danzatori (10>25 anni)
Esplorazioni musicali dal vivo degli studenti della Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini
Assistenti alla coreografia: Chelo Zoppi, Asia Pucci
Assistente al progetto: Carlotta Bruni
Durata: 40’
Prima rappresentazione: Pistoia, Teatro Manzoni, 18 ottobre 2016
Produzione: Virgilio Sieni/Centro di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Accademia sull’arte del gesto
In collaborazione con Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini di Pistoia

SCHEDA

Dopo Quadri della Passione_Pistoia, proposto a dicembre 2015 al Teatro Manzoni, giunge al secondo anno il progetto Cantieri del gesto_Pistoia che Virgilio Sieni, dedica alla città di Pistoia nel triennio 2015>17.
Un percorso tecnico-umanistico di formazione e trasmissione, che coinvolge danzatori, performer, musicisti, cittadini, maestri e si presenta come un racconto di pratiche ed eventi attraverso la città.
Evento speciale per Pistoia, Fregio Robbiano, con i riferimenti ai luoghi e alle opere del territorio (quali il Fregio delle Opere di Misericordia dei Della Robbia allo Spedale del Ceppo) traccia ed esplora i temi di indagine del progetto: il senso della comunità che sorregge e sostiene, le modalità e i gradi di relazione con l’altro, le possibilità spaziali e relazionali del corpo.
Il progetto vede coinvolti, a seguito di un laboratorio in svolgimento in questi mesi, giovani e giovanissimi danzatori (10>25 anni).
È un affresco sulle qualità del corpo, qui ricercato attraverso il senso della fragilità, del frammento e dell’articolazione. Ogni piega, linea e dinamica verrà immessa in un continuum di variazioni a creare una proliferazione incessante di figure e sostegni. Partendo dal senso dell’opera dei Della Robbia ogni tratto riflette sul sorreggere ed essere sostenuti dall’altro.
Un itinerario alla scoperta di come nel gesto si saldino passato e futuro, tradizione e contemporaneità.