PROGETTO P.A.S.S.I.
Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione
Da giovedì 4 febbraio a giovedì 4 marzo e da giovedì 8 a giovedì 22 aprile 2021 Giulia Mureddu e Delfina Stella si tengono nella Scuola Secondaria di Primo Grado Barsanti gli incontri nell’ambito del progetto P.A.S.S.I. – Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione.
IL PROGETTO:
La didattica durante l’emergenza Covid-19 è stata messa a dura prova e ciò ha implicato, lo sappiamo, un ripensamento e una rimodulazione generale degli approcci e dei temi da trattare con i ragazzi e le ragazze, che sono tra i più colpiti dagli effetti che la pandemia ha sulla società e sull’educazione. Il progetto P.A.S.S.I. (Performing Arts, Scuola, Società, Inclusione), realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e coordinato da COSPE, vuole essere una riposta organica, veloce e modulare all’emergenza per facilitare il recupero di competenze e contribuire a creare un clima educativo più favorevole sia a scuola che in famiglia. Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni del territorio fiorentino, attraverso azioni sperimentali, innovative e multidisciplinari legate alle arti performative quali leve per il recupero scolastico e che forniranno lo spunto per una riflessione legata a questo complesso momento.
I laboratori si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo Barsanti e hanno preso il via lunedì 26 ottobre 2020 con l’inizio dei corsi pomeridiani di studio assistito svolti dal Consorzio Martin Luther King. Successivamente è iniziato il laboratorio teatrale della Fondazione Teatro della Toscana, i laboratori sui linguaggi del corpo del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, i laboratori di educazione musicale e orientamento allo strumento realizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole e i laboratori di robotica educativa e movimento di Terza Cultura e sull’uso consapevole di Internet e dei social media di COSPE.
In un momento in cui è a serio rischio anche la possibilità per i ragazzi di stare insieme, i laboratori di P.A.S.S.I. saranno l’occasione per rafforzare le relazioni e per ragionare con loro sulle dinamiche che si sono venute a creare in un contesto segnato dalla pandemia, con l’intento di aiutarli a riappropriarsi dei loro spazi e delle relazioni con i pari.
Partner:
COSPE; Consorzio Martin Luther King; Istituto Comprensivo Barsanti; Fondazione Teatro della Toscana; Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; Terza Cultura.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.