NATURA LIETA
CURA DELLA NATURA CURA DELL’INDIVIDUO
OTTOBRE 24 > GIUGNO 25
PIA – Palazzina Indiano Arte
Parco delle Cascine, Firenze
PIA sviluppa esperienze sulla relazione tra natura e gesto.
Parlare del gesto significa in primis elaborare una nuova postura dove l’individuo rinegozia il proprio abitare il mondo.
PIA propone programmi artistici e formativi attraverso mostre, residenze artistiche e laboratori coinvolgendo artisti, intellettuali, studiosi, botanici.
PIA è luogo di sosta, di contemplazione, laboratorio permanente, residenza per artisti, spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per tessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. È il punto d’incontro attorno al quale sviluppare l’indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto; per ridefinirlo, creare nuove visioni e una rinnovata prospettiva comune. Un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici e l’ecologia.
PIA nasce come presidio culturale ricercando nelle declinazioni del fare arte e nel senso della sosta le energie per curare uno spazio cruciale all’interno del Parco delle Cascine che intende rivolgersi alla comunità di cittadini, viandanti, passeggiatori, artisti, per elaborare insieme esperienze sulla cura della natura e le cose.
PIA ospita in forma permanente la Piccola Officina Entomologica diretta da Tommaso Lisa, un luogo prezioso che cura la presenza degli insetti e ne segue l’evolversi nel Parco delle Cascine. Offre esperienze di ricerca e ludiche sulla vita degli insetti e il loro migrare e stare nel territorio
PIA ospita la Scuola sul gesto e il paesaggio, fondata da Virgilio Sieni, rivolta a educatori, attivisti culturali, performer e artisti che saranno coinvolti in percorsi di formazione sulla relazione tra gesto e natura, per tracciare mappe poetiche sulla rigenerazione del territorio e sulla riscrittura di una geografia di dettagli attraverso comunità del gesto.
PIA ha la funzione di punto di riferimento e risonanza con i territori limitrofi attraverso un programma specifico che vedrà molte attività in dialogo tra la Palazzina e la periferia. Una frequentazione del patrimonio culturale che risponde all’esigenza di avanzare una proposta per la creazione di un nuovo modello democratico di città, che riscopra l’aperto e la natura come elementi equilibratori e positivi per il libero pensiero e la circolazione delle idee.
PIA ospita una Caffetteria, spazio ristoro aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19 per colazioni, pranzi e spuntini. Chiusura lunedì. Per chiunque arriva all’Indiano troverà accoglienza e il piacere della sosta.
PROGRAMMA ARTISTICO
OTTOBRE 24 > GIUGNO 25
NATURA LIETA
CURA DELLA NATURA CURA DELL’INDIVIDUO
A volte, l’uomo è costretto dall’urgenza del destino a uscire dai palazzi della storia, a venire al cospetto di questa sua primitiva dimora, a domandarsi se ancora la riconosca, se sia ancora alla sua altezza, se ne sia ancora degno. Qui egli è processato e giudicato dall’Immutabile che persiste al fondo della storia.
Ernst Junger
Nel periodo ottobre>dicembre 2024 e gennaio>maggio 2025 PIA propone un articolato programma di visioni e pratiche. Gli artisti, filosofi, scrittori, danzatori, antropologhi, entomologhi, poeti invitati svilupperanno delle esperienze partecipative rivolte a studenti, cittadini di ogni età e abilità, persone con fragilità. I temi riguardano la relazione con la natura e la riflessione rivolta alla cura del territorio e dell’individuo.
Il programma sviluppa forme di residenza artistica e dialoghi incontri tra artisti e danzatori.
Un ciclo di laboratori tra gesto, arte, disegno, sartoria, cercherà di declinare l’attenzione verso la dimensione manuale, la relazione con la natura e l’artigianato del corpo.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione per la Danza Virgilio Sieni
PIA – Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell’Indiano, 1, 50144 Firenze
055 2280525
info@palazzinaindianoarte.it