VIRGILIO SIENI
MAN MUSEO D’ARTE PROVINCIA DI NUORO
22>28 maggio 2023
COME CORPO LUCE
territori del gesto 2023
SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO
L’esperienza del Monte Verità richiama a un modo più che mai attuale di abitare il mondo secondo l’attenzione rivolta alle cose, agli altri e alla natura. Il mondo tattile e di prossimità che emerge dalle testimonianze fisiche ed esperienziali di quel periodo è di grande insegnamento: aprirsi alle pratiche del corpo diviene un modo di conoscere la relazione con la natura concedendosi alle declinazioni dell’ascolto e dell’attesa e rivolgendosi alla creazione di comunità e gesti condivisi.
L’ascolto del ciclo della natura, le pratiche sui linguaggi della danza e del gesto svolti all’aperto e in spazi inaspettati, il respiro inteso come ecologia sorgiva dello stare ma anche dello spostarsi e viaggiare, la creazione di comunità del gesto aperte a tutti, sono gli elementi che connetteranno l’esperienza storica della scuola sull’arte della danza di Rudolf Von Laban alla Scuola Estiva sull’Arte del Gesto.
Il percorso si fonda su pratiche all’aperto, di ascolto e d’inclusione, di prossimità e vicinanza per la creazione di una comunità che danza. L’esperienza è intesa come una scuola di vicinato, un agire condiviso tra spazio e corpo dove gli elementi primari del movimento -gravità, risonanza, trasmissione, ritmo, flusso, dinamiche e respiri- divengono la base per una lettura condivisa del corpo tra empatia e immersione con l’ambiente, tra ricerca dello spazio tattile individuale e condiviso, tra danze libere e comunità del gesto per un’ecologia dell’abitare.
La Scuola ricercherà nella geografia del territorio quelle opportunità umane, poetiche, creative per dislocare tre officine del gesto in tre spazi simbolici della città.
26 maggio
LE BAGNANTI | Performance
coreografia e spazio Virgilio Sieni
Nella nudità delle bagnanti emerge la ritualità di prossimità e il matrimonio con l’aria. Il chiasmo indicibile che attraversa i corpi si riversa in studi dettagliati dei minimi movimenti, di incrinature fisiche, veri e propri suoni dal di dentro per una polifonia di complicità sorgive.
LE BAGNANTI è una performance site-specific ispirata alla figura femminile e alla ricerca sulla nudità come stato primordiale dell’essere umano nella relazione con la natura. La performance nasce dai percorsi di creazione della Scuola estiva sull’Arte del Gesto, lo spazio sarà preparato insieme ai partecipanti come momento di cura del luogo e predisposizione per le pratiche.
27 maggio
COME CORPO LUCE | Performance
coreografia e spazio Virgilio Sieni
La performance, interpretata da un gruppo di cittadini del territorio, nasce partendo dall’indagine condivisa sulla cura del movimento canalizzata in modulazioni e sequenze rituali che nascono dalla relazione con il luogo.
In COME CORPO LUCE una comunità di persone riflette e si relaziona attraverso l’attenzione rivolta alla consapevolezza dei movimenti generati e dimenticati. La preparazione e le riflessioni sulla performance saranno materia di studio della Scuola estiva sull’Arte del Gesto.
28 Maggio
DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI | Performance
DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI è una performance site-specific sull’incontro spontaneo, l’immediatezza del gesto, sul cogliere al volo le opportunità complesse del gesto. Incontro con persone che hanno resistito al tempo e agli eventi.
di e con Virgilio Sieni e una comunità di cittadini di ogni età e abilità
musica originale eseguita dal vivo Fabrizio Cammarata
INFORMAZIONI
accademia@virgiliosieni.it
055 2280525