DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno della giovane coreografia italiana Under 35, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival, Triennale Milano Teatro.
OBIETTIVO
Obiettivo del progetto è individuare una coreografa, un coreografo o un collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell’esito con un pubblico.
COSA OFFRE IL BANDO
Il progetto vincitore dell’edizione 2025 di DNAppunti coreografici otterrà, attraverso i contributi dei partner, un sostegno complessivo alla produzione così definito:
– 39 giorni di residenza artistica nell’anno 2025,
– contributo economico complessivo di 18.500,00 euro,
– 5 repliche del progetto realizzato all’interno delle programmazioni dei partner.
Tutti i contributi economici indicati verranno corrisposti a fronte di regolare fattura con obbligo di presentazione di certificato di agibilità, sia per le giornate di residenza sia di spettacolo.
Il soggetto vincitore concorderà con i singoli partner le modalità di erogazione dei contributi riconosciuti.
La coreografa, il coreografo o il collettivo selezionato per l’edizione 2025 verrà contattato da un referente di ciascuna struttura per concordare i periodi di residenza e di presentazione del lavoro.
I partner di progetto si rendono inoltre disponibili a un dialogo con le artiste e gli artisti vincitori per facilitare e sviluppare relazioni internazionali con operatori e strutture, tenendo conto delle specifiche progettualità dell’idea coreografica.
I PROGETTI SELEZIONATI 2025
Cosmogonia Futura di Jessica De Masi
Everybody Has a Fate di Riccardo De Simone
Horizon (titolo provvisorio) di Nunzia Picciallo
One, two, through di Barbara Carulli e Sara Capanna
Presentazione dei progetti finalisti a Roma e selezione del vincitore domenica 19 ottobre 2025
Il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni si impegna a offrire:
Contributo economico: contributo complessivo di 4.000,00 euro + iva di legge + scheda tecnica + copertura delle spese di viaggio e alloggio per tutti i componenti della compagnia per il periodo di residenza e della replica a Cango Cantieri Goldonetta nell’ambito della rassegna La democrazia del Corpo 2026.
Residenza artistica: 7 giorni di residenza artistica presso Cango Cantieri Goldonetta a Firenze + uso della dotazione tecnica dello spazio + supporto tecnico.
Restituzioni: prova aperta e feedback del pubblico e degli operatori del territorio.
Repliche: 1 replica nell’ambito della Rassegna La Democrazia del corpo 2026 a Cango Firenze.
PER INFORMAZIONI
dnappunticoreografici@gmail.com
www.dnappunticoreografici.net