Un progetto di Virgilio Sieni
A cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza Cango Firenze
Nell’ambito di Estate Fiorentina 2025
In collaborazione con Acquifera APS e Libreria Todo Modo
Si ringrazia Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, Museo de’ Medici e Anmig Firenze, Istituto degli Innocenti e Musei Civici Fiorentini
Giovedì 24 luglio
CENACOLO E CHIOSTRO DI OGNISSANTI
Via Borgo Ognissanti 42, Firenze
19.00 Lezione sul gesto
Lezione pratica aperta a tutte e a tutti
Condotta da Virgilio Sieni
20.00 “Corpi vivi e politica”
Incontro con Tomaso Montanari
Quello che chiamiamo patrimonio culturale, lo spazio pubblico plasmato dall’arte e dalle comunità civili lungo i secoli, ci ricorda che entriamo con i corpi nella dimensione della polis. La nostra è una comunità, una storia, il nostro è un patrimonio che accoglie corpi fisici che insieme formano il corpo sociale e politico. In questo momento l’Ucraina e Gaza ci mostrano cosa può fare il potere sui corpi. Riportarli vivi dentro un patrimonio che non è bello e intatto secondo un canone di perfezione, ma che è compromesso, fragile e in pericolo, significa ricordarci cos’è l’essenza stessa del nostro stare insieme come comunità, cos’è davvero ciò che chiamiamo politica, l’arte di costruire la polis.
21.00 “Italia: Blue Communities, giovani comunità a difesa dell’acqua”
Intervento a cura di Stefano Zani e Giancarlo Ceccanti di Acquifera APS
La gravità della siccità in Italia richiede una gestione attenta e sostenibile delle risorse idriche, basata sui principi del bene comune e del diritto umano all’acqua. Per affrontare i gravi problemi dell’acqua è necessario un approccio partecipato e integrato, che porti i giovani, dalle scuole, a conoscere le buone pratiche di gestione idrica nel loro territorio, come ad esempio il Parco di Renai, a Signa. A partire dall’esperienza diretta, le Blue Communities rappresentano un modello sociale innovativo di gestione dell’acqua, che prevede la promozione dell’accesso all’acqua potabile come diritto umano, la protezione pubblica delle risorse idriche.
21.15 “Comunicare con le mani: espressioni di tutti i giorni”
Pratiche di altri mondi
A cura del Dott. Pier Alessandro Samueli / ENS Toscana (Ente Nazionale Sordi)
Interprete LIS Luisa Magnante
In una società che si sta sensibilizzando alla LIS (Lingua dei Segni Italiana), il Presidente dell’Ente Nazionale Sordi – Consiglio Regionale Toscana, racconterà le difficoltà quotidiane affrontate dalle persone sorde. Sarà un’occasione per provare a tradurre alcune frasi di uso comune, oltre ad apprendere come interagire e comunicare efficacemente con una persona sorda.
21.30 “Sporgenze”
Performance
Danza Marta Ciappina
Musica Naomi Berrill (violoncello)
“Sporgenze” spia il comportamento somatico e acustico delle abitanti di un luogo sacro.
Le abitanti annusano l’aria, osservano i volti, contano le labbra che sorridono e rompono il silenzio animate da una attitudine permeabile alla invenzione.
Il sussurro comune e una larga e delicata comprensione tra comportamenti, illumina l’intreccio permettendo di tessere una cerimonia portavoce di inesauribili richiami.
L’occhio dell’Ultima Cena veglia sul destino delle abitanti di frontiera.
I luoghi preziosi tornano a essere forma d’incontro e di pratica sull’ascolto del corpo con un programma articolato in cinque giorni di proposte e visioni in chiostri, ex monasteri, cenacoli, musei, cortili. Sono tempi, questi, nei quali si chiede urgentemente al corpo di esserci. Di fronte al dolore e alle sfide del presente, l’atto meditativo, al contempo rivoluzionario, rivolto all’invenzione del quotidiano, ci riporta alla sostanza dell’ascolto dell’altro.
Ogni giornata si apre con una Lezione pratica sul gesto, condotta da Virgilio Sieni, rivolta a persone di ogni età e abilità, per proseguire con “IDROSFERA: l’Acqua che cura la Terra”, racconto di esperienze nei margini vivi del mondo, a cura di Acquifera APS. Poi, vengono proposte brevi pratiche sui gesti poeticamente necessari per abitare il mondo, a cura di Franco La Cecla e Virgilio Sieni: come attraversare lo spazio senza vista o comunicare con la LIS Lingua dei Segni Italiana, o come imparare da alcune popolazioni rurali del Senegal a trasportare carichi sulla testa. La serata continua con un talk di pensatori e studiosi a partire da recenti pubblicazioni sui temi della cura dell’individuo e della città, in collaborazione con Libreria Todo Modo, per concludersi con una performance site-specific che intreccia danza e musica depositandosi nelle pieghe d’accoglienza di ogni luogo.
PRENOTAZIONI
Ingresso gratuito su prenotazione.
INFO E CONTATTI
Cenacolo e Chiostro di Ognissanti
Via Borgo Ognissanti 42, Firenze
Tel. 055 2280525
Whatsapp 331 2922600
