YOUR <AGE>

Il progetto YOUR <AGE>, della compagnia CollettivO CineticO, ha come obiettivo la formazione di un gruppo di adolescenti tra i 14 e i 20 anni per la creazione di un lavoro performativo professionale che sarà presentato al pubblico a Firenze nell’ambito di Umano. Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza.

Il metodo di lavoro è stato ideato per lo spettacolo <age> (una pièce per un cast di adolescenti) e parte dalle peculiarità di ciascun individuo per la creazione di un inventario gestuale e coreografico che diventa dichiarazione di un’identità personale e collettiva.

Oltre ad un training fisico, i ragazzi selezionati sperimenteranno i dispositivi di creazione ideati dalla compagnia (cinetico4.4: un gioco di società che genera performance rivoluzionando i ruoli coinvolti nel meccanismo scenico; codice cinetico: un sistema di composizione del movimento che sorteggia le parti del corpo tramite il lancio di dadi; etc…) e si cimenteranno in esercitazioni private e segrete (“missioni mimetiche”) nella loro quotidianità.

La performance che verrà presentata pubblicamente riprenderà il formato dello spettacolo <age> con nuovi materiali coreografici costruiti assieme agli interpreti.

 

 

CollettivO CineticO crea un capolavoro di sensibilità e intelligenza, uno specchio, una cartina al tornasole di quella generazione che i più avanti negli anni considerano un mistero indecifrabile.

Massimo Marino – Il Corriere di Bologna

La regista Francesca Pennini ha lavorato con un gruppo di ragazzi che non avevano finora messo piede in palcoscenico: ne ha indagato i gusti, l’identità, la coscienza che hanno di sé, traducendo i risultati di questa sua ricognizione interiore in una sintassi fisica tanto impassibile e stralunata quanto applicata con un rigore commovente

Renato Palazzi – Il Sole 24 Ore

Chi?

Tutti i ragazzi e le ragazze con un età compresa tra i 14 e i 20 anni. Non è necessario avere una formazione nella danza o nel teatro. Sono benvenuti sportivi, musicisti, danzatori, artisti, attori, appassionati, curiosi, etc. La compagnia selezionerà il gruppo di partecipanti in base ai materiali inviati via mail e secondo i seguenti parametri: eterogeneità del gruppo, motivazione, propensione al mettersi in gioco, peculiarità individuali.

 

Quando?

Laboratori: dal 17 al 22 Ottobre, 4 ore in orario pomeridiano (dom dalle 10 alle 18)
Performance: 23 e 24 Ottobre, ore 19

 

Dove?

Cango – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria 23, Firenze – tel. 055 2280525

 

Come?

Per iscriversi inviare una mail a office@collettivocinetico.it ENTRO GIOVEDÌ 9 OTTOBRE indicando:

  • Nome, cognome, data e luogo di nascita, contatto telefonico e contatto e-mail
  • Una foto in primo piano ed una a figura intera (corpo visibile)
  • Il link (su qualsiasi piattaforma, anche privato) ad un video motivazionale in cui:
  • Presentarsi e descriversi (chi sei? come ti consideri? cosa ami? che esperienze hai fatto? etc)
  • Specificare le proprie motivazioni (perché partecipare? cosa ti attira? cosa ti spaventa? etc)
  • Eseguire un movimento che ti rappresenta (può essere un movimento che ti piace, qualcosa di particolare che sai fare, un gesto che per te ha un valore speciale, etc)
  • Facoltativo: sentiti libero/a di mostrare o raccontare qualsiasi cosa che ti rappresenta e/o caratteristiche personali particolari (es: cantare una canzone, fare una coreografia, mostrare propri disegni, parlare al contrario, fare giochi di prestigio, suonare etc etc)

 

Approfondimenti?

Sito della compagnia: www.collettivocinetico.it

Pagina Facebook della compagnia: www.facebook.com/collettivocinetico