AGORÀ MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI
NELL’AMBITO DEL PROGETTO OFFICINE DEL GESTO / PICCOLI MUSEI
19 > 24 NOVEMBRE 2024
MUSEO D’ARTE SACRA, MONTESPERTOLI (FI)
Ciclo di incontri rivolto a coppie o nuclei di madri e figli/e, padri e figli/e a partire dai 10 anni
A cura di Virgilio Sieni
Partendo da alcune opere presenti al Museo d’Arte Sacra di Montespertoli il progetto intende approfondire alcuni caratteri salienti che intrecciano il corpo all’azione quotidiana per restituirlo al gesto poetico e alle forme dell’incontro.
Le magnifiche opere che rappresentano le Madonne col bambino – le mani finemente tattili che sfiorano il corpo del bambino in Andrea di Giusto, la carezza primordiale in Lippo di Benivieni/bottega, la tenue fasciatura del bambino e il velo trasparente e sovrumano della Madonna in Filippo Lippi, il quasi tocco o il tocco dell’aura tra le mani vicine in Bicci di Lorenzo/bottega – tracceranno il cammino gestuale nell’esperienza Agorà Madri e figli – Padri e figli, dove la relazione filiale ci guiderà in un viaggio sulla creazione di azioni coreografiche intime in dialogo con le opere d’arte.
I dipinti che raffigurano la Madonna col Bambino, abitano i piccoli musei d’Arte Sacra predisponendo l’ascolto ad atti di meditazione e preghiera: ci invitano ad un cambio di postura.
Queste fonti pittoriche che racchiudono gli slanci artistici, poetici e ancestrali degli artisti saranno d’ispirazione per il progetto rivolto a madri/padri e figli/e. Il tenue tocco che avviene tra i protagonisti e la maniera di tenere il bambino, ogni volta diversa, in una presa tanto improvvisa quanto tattile e sicura ci serviranno da guida per intraprendere la creazione di azioni coreografiche sulla relazione filiale.
Il percorso a cura del coreografo Virgilio Sieni, con l’assistenza artistica di Mara Roberto, prevede 5 incontri sul gesto rivolti alla creazione di un’azione coreografica che culminerà con una visione pubblica prevista nel giorno 24 novembre alle ore 11.00 presso il Museo d’Arte Sacra di Montespertoli.
Il progetto Ascoltami del coreografo Virgilio Sieni, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto Officine del gesto/Piccoli Musei 2024, realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, con il sostegno di MIC, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio del Comuni di Castelfiorentino, del Comune di Montespertoli, del Comune di Empoli, del Comune di Montelupo Fiorentino.
Officine del Gesto è un progetto realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni per i territori della Toscana e fondato sull’attivazione di officine culturali permanenti: spazi di incontro e sensibilizzazione per intraprendere un viaggio condiviso sulla memoria, sulla tradizione e sulle potenzialità esperienziali dei territori, sempre messi in dialogo con i linguaggi contemporanei dell’arte.
Virgilio Sieni è un danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di produzione della danza a Firenze, riconosciuto come Centro di rilevante interesse per la danza dal MIC. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
INFO
Museo d’Arte Sacra
Via S. Piero in Mercato 225, Montespertoli (FI)
e-mail: accademia@virgiliosieni.it
tel. +39 055 2280525
Whatsapp: +39 331 2922600